Home Notizie dalla Città Ogliastra in mostra “Sotto le ali di Leonardo”

Ogliastra in mostra “Sotto le ali di Leonardo”

mostrahomeSi è trasformata in una grande festa l'inaugurazione dell'ultima mostra estiva organizzata dall'architetto Cristina Martina nell'ambito della rassegna "Sotto le ali di Leonardo". L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Olbia, Regione, Provincia e Autorità Portuale, è stata sostenuta dalla CNA della Gallura guidata da Massimo Bonacossa. Sino al 27 settembre resterà allestita l'esposizione dedicata ad un gruppo di artigiani del Gruppo Cna Ogliastra: Elena Mulas con le sue creazioni tessili (Artetessile), Giancarlo Moi e i suoi gioielli, l'artista del legno Giorgio Puddu, il ceramista Stefano Tuligi (Sa Brocca), le creazioni in vetro di Stefania Lai (Vetrocreo), le opere in ferro di Sergio Paderi e Andrea Aresu.

mostra03Alla serata inaugurale ha partecipato Sandro Mascia, presidente della Cna dell'Ogliastra che ha precisato: "Il nostro obiettivo è stimolare la crescita economica e sociale del nostro territorio puntando su progetti costruttivi per rafforzare un'identità che ci distingua e ci caratterizzi rispetto alle altre zone della Sardegna. È perciò importante valorizzare quei fattori di eccellenza (sociali, culturali, economici, ambientali e altro) che l'Ogliastra può esprimere. Crediamo molto nel progetto Artes, che grazie alle produzioni dell'artigianato artistico locale, con una serie di iniziative, intende veicolare l'immagine Ogliastra uguale qualità. La nostra partecipazione alla rassegna olbiese Sotto le ali di Leonardo rappresenta un'ottima occasione per far conoscere un gruppo qualificato e qualificante di imprese ogliastrine attive da anni nei settori dell'artigianato artistico e dell'agroalimentare". Lo stesso concetto è stato ribadito da Giampietro Murru (assessore al Turismo della provincia Ogliastra) e da Antonello Peddiu (vice presidente del settore agroalimentare Cna Ogliastra). Il sindaco Gianni Giovannelli ha espresso soddisfazione per i rapporti allacciati con un territorio ricco di risorse e potenzialità.

mostra01"Considero questa iniziativa non una mera vetrina - ha sottolineato il primo cittadino di Olbia - ma un ponte che lega due comunità desiderose di scambi e rapporti in un'ottica di crescita e di sviluppo non solo materiale". Numerosi i rappresentanti istituzionali presenti all'inaugurazione. Tra questi: l'assessore regionale al Turismo Bastianino Sannitu, il presidente della Provincia Olbia-Tempio Fedele Sanciu, il presidente del Consiglio comunale di Olbia Tonino Pizzadili, l'assessore al Turismo e alle Attività Produttive Giampiero Palitta e il consigliere comunale Angelo Pagano. La serata è stata allietata dal cabarettista-cantante Giuseppe Masia che ha intrattenuto circa 200 ospiti. Molto apprezzate anche le squisite specialità gastronomiche ogliastrine servite per l'occasione dai produttori selezionati dalla Cna.