Home Notizie dalla Città Premio Gallura: consegnati i riconoscimenti per i migliori vini

Premio Gallura: consegnati i riconoscimenti per i migliori vini

premiogallurahomeSabato scorso, in piazza Matteotti, si è svolta la serata finale del 15° Concorso enologico Premio Gallura, ideato da Enoturismo in Sardegna di Giuliano Lenzini e riservato ai viticoltori della Sardegna. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Olbia, è stata attuata in collaborazione con il Consorzio dei commercianti "Centro città" che, sempre sabato notte, ha organizzato la quarta edizione di "R'estate in centro". Quello promosso da Giuliano Lenzini nel lontano 1994 ad Azzanì, piccola frazione di Loiri, è il primo concorso tra viticoltori nato in Sardegna.

premiogallura01Ancora oggi è il più importante, vista la partecipazione di viticoltori provenienti da ben quattro province della Sardegna. " In quasi 20 anni - ha ricordato il sindaco Gianni Giovannelli presente alla premiazione insieme all'assessore Gian Piero Palitta - il concorso Gallura ha fatto un po' la storia della produzione vitivinicola di base con migliaia di piccoli produttori che si sono cimentati in un confronto sempre positivo per la crescita culturale ed economica del settore". " Questa manifestazione - ha ricordato il patron Lenzini - ha frenato un ulteriore depauperamento della vitivinicoltura in Gallura e in Sardegna, avvenuto tramite l'espianto dei vigneti. Nell'edizione 2003 fu proprio l'attuale sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, allora consigliere regionale, a comunicarci che, grazie ad un suo intervento, l'allora assessore all'Agricoltura Felicetto Contu aveva approvato la legge che impedisce la vendita di quote di superficie vitata al di fuori della Sardegna". Dopo la premiazione dei produttori del 2010, ai viticoltori che si sono classificati al primo posto da 1994 al 2010, è stato consegnato l'albo d'oro con i nomi di tutti i viticoltori premiati.

premiogallura02Il Premio Gallura, tra l'altro, ha contribuito alla nascita di non meno di 10 aziende vitivinicole che oggi commercializzano i loro prodotti in Italia e in Europa. Impegnativo il lavoro della giuria, composta da quattro esperti sommelier (Giannetto Lapia, Ilario Colombelli, Luigi Garrucciu e Jaime Severi). Questo è l'elenco dei vini e dei produttori premiati: Vini rossi: 1º Pietro Depperu (Luras), 2º Francesco Fara (Sennori), 3º Daniele Cossellu (Bitti). Gran Menzione: Luca Depperu (Luras), Tonino Farina (Bono), Roberto Depperu (Luras), Fabio Casu (Monti), Giuseppe Cabras (Luras), Proto Casu (Sennori), Antonio Lai (Siniscola), Secchi e Degli Esposti (Siniscola), Giuseppe Pala (Benetutti), Giacomo Fiori (Usini), Stefano Corda (Calangianus), Simone Sassu (Luras), Franco Sanna (Ossi) e Marcello Fronteddu (Siniscola).

premiogallura03Vini Bianchi: 1º Salvatore Ogana (Sennori), 2º Franco Sanna (Ossi), 3º Fratelli Pulighe (Benetutti) 3º Fratelli Sanna (Berchidda). Gran Menzione: Salvatore Piredda (Ossi), Giovanni Bazzoni (Usini), Bachisio Dessena (Benetutti), Benito Sini (Oschiri), Salvatore Cerchi (Benetutti), Timoteo Manca (Benetutti). Vini da dessert: 1º Giacomo Urgeghe (Sennori), 1º Salvatore Ogana (Sennori), 2º Francesco Fara (Sennori), 3º Benito Sini (Oschiri). Vini Rosati: 1º Benito Sini (Oschiri), 2º Tonino Puddighinu (Monti), 3º Seu e Salis (Ozieri). Conclusa la cerimonia è stata molto apprezzata da residenti e turisti la degustazione dei vini premiati abbinati a prodotti tipici.