Home Notizie dalla Città Sabato 4 settembre: R’Estate in Centro

Sabato 4 settembre: R’Estate in Centro

ccchomeSabato 4 settembre, dalle ore 18.00 alle 24.00, si svolgerà "R'Estate in Centro. Oltre i saldi lo shopping fa festa". La manifestazione, organizzata dal Consorzio Centro Città con il patrocinio del Comune di Olbia, coinvolgerà i commercianti di Corso Umberto, Piazza Regina Margherita, Piazza Matteotti, Via Regina Elena e Piazza Crispi.

ccc02Dopo il successo delle precedenti "notti bianche" ci si aspetta grande affluenza di pubblico grazie alla proposta di un abbinamento già di per sé attrattivo: saldi di qualità a prezzi convenienti. Alla conferenza stampa, convocata nella sede del Consorzio, la presidente Giovanna Maria Pasella e alcuni membri del consiglio direttivo, hanno evidenziato punti di forza e criticità del centro commerciale naturale. All'incontro hanno partecipato anche gli assessori comunali Palitta (Turismo e Attività Produttive) e Vanni Sanna (Cultura e Spettacolo). Secondo i due amministratori il bilancio della stagione estiva, relativamente alla città di Olbia, non si può considerare negativo. "Abbiamo avuto perdite di appena un punto percentuale rispetto all'estate del 2009 - ha dichiarato l'assessore Gian Piero Palitta - si tratta quindi di un decremento assai contenuto, nonostante la crisi internazionale che sta vessando diversi settori economici e in particolare proprio quello turistico.

ccc01Laddove Olbia perde di un punto, buona parte della Sardegna e dell'Italia registrano cali in doppia cifra". L'assessore Vanni Sanna ha poi precisato "Lo scorso aprile abbiamo comunicato ai commercianti del centro storico che era stato predisposto un piano di rilancio di questa importante zona della città. Purtroppo a maggio il decreto anticrisi voluto dal Governo ci ha tagliato le gambe attraverso l'indurimento delle procedure per non sforare nel Patto di Stabilità. Questo vuol dire che non abbiamo potuto spendere ciò che avevamo già stabilito per il 2010: lo faremo nel 2011. Stiamo per terminare un progetto di riqualificazione del centro storico iniziato alcuni anni fa. Diverse infrastrutture sono state realizzate o completate, abbiamo risanato aree degradate e stiamo cercando di allargare il centro storico anche al di là dei soliti confini. Terminata questa fase, ci occuperemo del rilancio del centro. Potremo farlo dal 2011, quando avremo superato il problema rappresentato dal Patto di Stabilità". La presidente del Consorzio, Giovanna Maria Pasella, ha annunciato una serie di iniziative per i fine settimana autunnali ed invernali, compresa l'apertura domenicale pomeridiana". L'assessore Palitta ha confermato la prossima adesione del Comune di Olbia al Consorzio Centro Città nel quale, di recente, è entrata anche Piazza Crispi.