Home Notizie dalla Città MTB: al via la 1a prova di Cross Country

MTB: al via la 1a prova di Cross Country

mbkhomePresentata in Municipio la prima prova del Campionato Regionale d'Autunno di Cross Country, fissata per domenica 5 settembre a Olbia, in località Cabu Abbas. La manifestazione rappresenta il ritorno alle gare fuori strada della Sc Terranova dopo 15 anni; nel 2009 è iniziata la ricostituzione del gruppo dei giovani che si dedicano alla Mountain Bike. Sotto la guida del maestro di MTB Gianni Pinnelli, sono stati coinvolti una quindicina di ragazzi che, durante tutto l'anno, si sono allenati sia in palestra che sui sentieri intorno ad Olbia.

mbk02Nel corso del 2010 la Società Ciclistica Terranova è stata riconosciuta Scuola Nazionale di MTB e abilitata, rispettando le norme federali, a formare i ragazzi che praticheranno questo sport. Gli atleti olbiesi partecipano regolarmente a tutte le gare regionali della specialità e, dopo un inizio di ambientamento, hanno iniziato a raccogliere qualche risultato importante che li ha portati diverse volte sul podio. Protagonisti della gara olbiese, formati nella scuola della Terranova, saranno Luca Hu, Gianluca Cara, Gabriele Azara, Sebastiano Solinas e Andrea Manzoni. Ovviamente ci terranno a fare bella figura sulle strade di casa impegnandosi al massimo per ottenere un buon risultato.

mbk03Anche i master della Gs Fancello Cicli hanno dedicato gli ultimi allenamenti sul circuito di Cabu Abbas in vista della competizione che si preannuncia impegnativa per gli atleti in gara ed avvincente per il pubblico. La gara di domenica prossima è la prima prova del Campionato Regionale d'Autunno di Cross Country che si disputa in cinque prove a settembre (Olbia, Orosei, Gonnosfanadiga) e ad ottobre (Osilo e Guspini). Al termine verranno assegnati i titoli di Campione Sardo della specialità. Si svolge su un circuito di 5.6 km con partenza ed arrivo presso la Chiesa di Cabu Abbas. Un percorso con alcuni tratti impegnativi in single track che metteranno alla prova l'abilità dei bikers. Anche le salite faranno la differenza fra i migliori delle varie categorie; spettacolare il panorama visibile dai punti più alti del circuito da dove si domina la città e l'intero golfo cittadino.

mbk01"Gli organizzatori - ha ribadito l'assessore Angelo Cocciu che ha patrocinato l'evento - hanno voluto anche mettere in risalto le bellezze del nostro territorio a pochissima distanza dal centro abitato." A sua volta, Ottavio Cervo della Società Ciclistica Terranova ha ringraziato l'assessore allo Sport Angelo Cocciu per l'impegno dell'amministrazione comunale "tendente a valorizzare sia l'aspetto sportivo che quello ambientale. Grazie anche ai proprietari dei terreni attraversati che hanno gentilmente concesso la loro autorizzazione". E' prevista la partecipazione di circa 150 atleti provenienti da tutta la Sardegna. La prima partenza è prevista alle ore 10 (per Esordienti, Allievi, Donne giovani - 1 e 2 giri) . A seguire alle ore 11 partiranno gli Juniores, i Master e gli Open (3/5 giri). Al temine delle gare verrà organizzato il pranzo per tutti i partecipanti.