Home Notizie dalla Città Al via “Tenda Giovani 2010”

Al via “Tenda Giovani 2010”

tghomePresentata in Municipio, alla presenza del Vescovo Mons. Sebastiano Sanguinetti, "Tenda Giovani 2010", organizzata dalla Diocesi di Tempio-Ampurias -Vicariato Urbano di Olbia- e dalla Consulta cittadina per la Pastorale Giovanile. La manifestazione, che prenderà il via mercoledì 1 settembre per concludersi domenica 5 settembre, è patrocinata dal Comune di Olbia e dalla Provincia.

tg01Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il sindaco Gianni Giovannelli, l'assessore comunale Angelo Cocciu, l'assessore provinciale Giuseppe Baffigo e il presidente dell'Autorità Portuale Paolo Piro. I rappresentanti delle istituzioni hanno ricordato le finalità e sottolineato l'importanza della Missione Cittadina ai Giovani che, oltre alla Tenda sistemata in via Dante, accanto al Municipio, avrà come luoghi di riferimento anche lo Chalet davanti al Museo Archeologico e alcuni gazebo allestiti nel centro storico. Sotto la Tenda ci si ritroverà per i momenti di preghiera e le celebrazioni religiose mentre concerti e spettacoli si terranno allo Chalet sul lungomare di Viale Principe Umberto.

tg03Altri happening sono previsti lungo Corso Umberto che accoglierà numerosi missionari arrivati per l'occasione da vari centri dell'Isola e diverse città della Penisola. Mons. Sanguinetti ha sottolineato il valore di un evento che valorizza una risorsa fondamentale per la crescita sociale e culturale dell'intera comunità. "I giovani - ha dichiarato il Vescovo - sono parte viva di questa società, abbiamo bisogno di loro. Non potrei mai ipotizzare una Chiesa lontana dai ragazzi, dobbiamo essere al loro servizio. I giovani aspettano risposte e la Tenda può essere il luogo adatto per fornirgliele". La ricerca sulla condizione giovanile, commissionata dal Comune di Olbia e scaricabile dalla home page di questo sito, è stata al centro dell'intervento del Sindaco Giovannelli che ha evidenziato le criticità emerse dall'indagine e la necessità di azioni congiunte per contrastare il disagio e la fragilità dei nostri ragazzi. Questo è il programma illustrato da Don Theron Casula e da Gian Mario Petta, presidente di Tenda Giovani:

Mercoledì 1 settembre

Ore 20.00 Tenda: Celebrazione inaugurale presieduta dal Vescovo Mons. Sebastiano Sanguinetti e consegna del Mandato Missionario

Ore 21.00 - 24.00 Tenda: Esposizione del SS. Sacramento e Adorazione Eucaristica

Ore 21.30 Lo Chalet: "Prendas" Concerto di Maria Giovanna Cherchi,accompagnata da Tore Nieddu, con la partecipazione del Coro dei bambini "S. Agostino - P. Marco Fabbri" di Sassari e l'esibizione del Gruppo Folk di Olbia

Giovedì 2 Settembre

Ore 21.30 Lo Chalet: Spettacolo "Anima che..." Musica, danza e testimonianze dei giovani

Venerdì 3 Settembre

Ore 20.30 Lo Chalet: Celebrazione"Passo dopo passo... dalla Croce la Speranza" guidata dal Vescovo Mons. Sebastiano Sanguinetti

Ore 21.15 - 24.00 Tenda: Esposizione del SS. Sacramento e Adorazione Eucaristica

Ore 21.00 Lo Chalet: Concerto di Beppe Dettori cantante dei Tazenda, con la partecipazione di vari artisti locali

Sabato 4 Settembre

Ore 21.00 Lo Chalet: Spettacolo con il prestigiatore ventriloco Andrea Fratellini, e Concerto dei Temporada.

Domenica 5 Settembre

Ore 20.30 Tenda: Santa Messa per la conclusione della TendaGiovani 2010, presieduta dal Vescovo Mons. Sebastiano Sanguinetti

Ore 21.30 Lo Chalet: Grande festa finale con l'esibizione del gruppo Senza Pretese.