Home Notizie dalla Città San Pantaleo: spettacolo stellare con la Grande Danza

San Pantaleo: spettacolo stellare con la Grande Danza

spantaleohomeLa grande danza, ancora una volta, ha conquistato il pubblico accorso nella piazza di San Pantaleo la sera del 28 agosto. Le luci hanno illuminato il palco posto nel cuore del borgo incastonato tra i graniti rendendo ancora più suggestivo lo scenario.

spantaleo01Per poco più di un'ora, etoile, primi ballerini e ballerini solisti hanno offerto uno spettacolo di grande eleganza e delicatezza. Claudio Rocco, direttore artistico dal 2005, come sempre, è riuscito ad assemblare magistralmente il classico e il contemporaneo. Artisti di impareggiabile bravura e talento si sono esibiti in numeri pregevoli che hanno incantato gli spettatori. I solisti dell'Aterballetto di Modena, Hector Budlla e Stefania Figliossi, hanno dimostrato tutto il loro valore nella danza contemporanea. I solisti dello Stuttgart Ballet ( balletto di Stoccarda ), Alexander Jones e Alessandra Tognoloni, hanno proposto balletti in punta, fra il classico e il neoclassico, ricevendo applausi a scena aperta. La magia del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, grazie ai primi ballerini Olesya Novikova e Leonid Sarafanov, è diventata realtà sulle musiche della "Bella addormentata" e con il "Pas de deux" del Don Quichotte con la coreografia di Marius Petipa, concentrato di abilità tecniche e virtuosismi.

spantaleo02Poesia e forza, determinazione e armonia, talento e bellezza si sono alternati sul palco, in una sequenza perfetta che nulla ha lasciato al caso. Per arrivare poi alla performance di Giuseppe Picone, etoile internazionale che, malgrado la giovane età, ha già maturato una brillante carriera ed esperienze prestigiose. Picone ha volato sulle note dell'Ave Maria di Schubert, cantata da Andrea Boccelli, con le coreografie di Cristian Cellini. Una preghiera intensa e sentita, un Cristo moderno che chiede perdono per i peccati altrui all'unica Madre. E poi la "Lacrimosa" di Mozart, in versione rock: un inizio religiosamente silenzioso, capace di creare atmosfera e attesa, che si è trasformato in una vera ovazione alla fine del balletto, coreografato dalla stesso Picone, definito da Vladimir Vasiliev, "il vero talento italiano della danza". Con grande partecipazione Giuseppe Picone ha ringraziato, abbracciando simbolicamente il pubblico dopo avere ricevuto in dono un ciondolo dell'artista Venceslao Mascia, reduce del successo della sua "personale", sempre a San Pantaleo.

spantaleo03Grande soddisfazione è stata espressa da Paola Brandano dell'Associazione Culturale San Pantaleo che ha festeggiato il suo primo ventennale, mantenendo fede all'impegno civile nella lotta agli incendi (nel terribile rogo di Milmegghju il 28 agosto 1989 persero la vita 13 persone ) e attivando un'interessante iniziativa di sensibilizzazione con il Comitato della strada Sassari-Olbia. Un nuovo ed efficace logo, creato dal grafico Gianfranco Marras che lo ha donato al Comitato, ha dato ulteriore visibilità e risonanza alla campagna per la realizzazione della tanto attesa quattro corsie proprio in occasione della Grande Danza a San Pantaleo. E' stato stampato sugli adesivi distribuiti all'inizio dello spettacolo oltre a figurare nelle centinaia di depliant e manifesti che hanno promosso l'evento.

spantaleo04"La solidarietà prende forma e le parole assumono il giusto peso, solo quando l'impegno di tutti è finalizzato al raggiungimento di uno scopo comune", è stato ribadito nel corso della serata, presentata da Maria Pintore. Agli artisti sul palco di San Pantaleo il compito di fondere l'emozione e la gioia dell'arte con la responsabilità dell'impegno civile. Presente tra il pubblico anche il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli in rappresentanza dell'amministrazione comunale che, insieme alla Provincia, ha sostenuto la manifestazione.
Fotografie di Andrea Nissardi.