Home Notizie dalla Città Olbia aderisce all’Aliga Day

Olbia aderisce all’Aliga Day

aligahomeL'Assessore alla Difesa dell'Ambiente Marco Piro comunica che lo scorso 13 agosto la Giunta ha aderito, concedendo il proprio patrocinio, al progetto "Aliga Day", la 1^ giornata regionale contro l'abbandono dei rifiuti, fissata per il 4 settembre 2010.

aliga02Il gruppo dei Corsardi, podisti appartenenti a diverse società di atletica isolane, ha deciso di intraprendere una decisa azione di contrasto di questo fenomeno riuscendo a coinvolgere un numero via via crescente di cittadini, aziende ed istituzioni e dando vita al movimento spontaneo denominato "Sardegna Pulita". Il Comune di Olbia, oltre a partecipare al convegno sulle "Politiche di contrasto all'abbandono dei rifiuti e le discariche abusive sulle strade della Sardegna", in programma il 4 settembre 2010 a Macomer, procederà alla ricognizione e pulizia delle aree di sosta ricomprese nel tracciato della SS 131, ricadenti nel territorio comunale." In una nota firmata da Gavino Guiso, portavoce del Gruppo podistico Corsari, si ricorda che "l'annoso e sempre più grave problema dell'abbandono dei rifiuti sulle strade della nostra isola è in stridente contrasto con la nostra vocazione turistica ed i nostri sforzi per la valorizzazione del comparto agroalimentare, oltre che un incalcolabile danno all'ambiente ed ai bilanci dei Comuni".

aliga01L'Aliga Day ha come scopo principale quello di sensibilizzare tutti i residenti della nostra isola sul corretto smaltimento dei rifiuti. Nella stessa giornata tutti i Comuni attraversati dalla SS 131 e che hanno aderito alla manifestazione si attiveranno per procedere alla pulizia delle relative piazzole di sosta. Sempre il 4 settembre, il gruppo podistico dei Corsardi attraverserà l'intera SS 131 di corsa con l'obiettivo di contribuire a scuotere le coscienze dei sardi. La campagna di sensibilizzazione ha avuto sinora l'adesione dei principali Comuni della Sardegna, oltre che il patrocinio dell'Assessorato regionale Difesa Ambiente e dell'ANCI Sardegna. I rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti coinvolti saranno presenti all'incontro di Macomer insieme al Presidente della Commissione Regionale Tutela del Paesaggio Pinuccio Sciola, al Capo Compartimento dell'Anas Sardegna Ing. Giorgio Carboni e al Comandante Regionale delle Guardie Ecozoofile Salvatore Sale. Tutte le informazioni su Aliga Day sono reperibili nel sito http://www.aligaday.it/.