Home Notizie dalla Città Mario Resca in visita al Museo di Olbia

Mario Resca in visita al Museo di Olbia

resca01-w140Mario Resca, responsabile della Direzione per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, oggi ha visitato il Museo Archeologico di Olbia accompagnato dal sindaco Gianni Giovannelli e da Rubens D'Oriano, responsabile dell'ufficio di Olbia della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle province di Sassari e Nuoro.

resca02-w320l Dott. D'Oriano ha guidato Mario Resca all'interno del complesso museale descrivendo, attraverso i reperti, la millenaria storia della città di Olbia. Tra i "tesori" più importanti: i relitti delle navi di epoca romana e medioevale ritrovati nel corso degli scavi per la realizzazione del tunnel. "Considero positivo questo incontro - ha dichiarato il sindaco Giovannelli - che ci ha permesso di illustrare le criticità e i punti di forza del Museo Archeologico di Olbia. Auspico che, a seguito della mia proposta, venga attivato in tempi brevi un tavolo congiunto tra tutti gli enti competenti, finalizzato all'apertura e alla gestione ottimale del Museo.

resca03-w320In questa direzione si muoverà anche il dottor Resca che si è detto molto colpito sia dalla struttura che dai reperti contenuti nelle varie sale". "Il mio ruolo - ha ribadito Resca - è stimolare la valorizzazione del nostro patrimonio culturale tenendo conto dei problemi che possono sorgere a livello regionale e locale. Sono quindi indispensabili momenti di incontro e confronto per riuscire a individuare le soluzioni migliori per ogni singolo caso".