Home Notizie dalla Città “Dall’Impressionismo al Metafisico”: la mostra di Farneti al Bagaglino

“Dall’Impressionismo al Metafisico”: la mostra di Farneti al Bagaglino

farneti03-w140"Dall'Impressionismo al Metafisico" è il titolo scelto dal pittore Vittorio Farneti per la mostra allestita, sino a venerdì 13 agosto, nei "Giardini di Porto Cervo" al Bagaglino. L'artista, forlivese di nascita ma olbiese di adozione sin dal 1964, espone 19 tele di grandi dimensioni (tecnica mista e acrilico), selezionate nella sua produzione degli ultimi quindici anni.

farneti02-w320Ieri sera la "personale" di Vittorio Farneti è stata inaugurata dall'assessore regionale al Turismo Bastianino Sannnitu. Il grande interesse suscitato dall'esposizione e l'apprezzamento dei numerosi visitatori rappresentano un'ulteriore conferma dell'originalità espressiva di Farneti. Una parte dei quadri era già stata esposta al Palazzo della Provincia di Sassari nel 2002 e costituisce un omaggio alle donne. Si passa quindi dalla donna del mondo nuragico, ai personaggi femminili mitologici per arrivare alle figure seduttive radicate nell'immaginario collettivo dei nostri giorni e a quelle ispirate da drammatici fatti di cronaca. Farneti è un artista schivo e particolarmente sensibile. La sua pittura colta e raffinata regala grandi emozioni già al primo impatto. Nell'arte di Vittorio Farneti si respira sempre una forte tensione etica, un anelito alla libertà e alla giustizia sociale.

farneti03-w320Ma nella sua pittura c'è posto anche per l'amore, la sensualità e la speranza. Nell'universo pittorico di Farneti i soggetti, generalmente, esprimono una grande attenzione verso le tematiche ambientaliste e la cronaca dei nostri tempi. Forse per questo le sue opere colpiscono non solo la nostra emotività ma anche la razionalità di tutti noi, donne e uomini di oggi, chiamati a riflettere sui messaggi così forti e talvolta drammatici lanciati da Vittorio Farneti. Oltre che in Sardegna, i suoi lavori sono stati esposti a Milano, Firenze, Cervia, Forlì, Parigi e in altre città. Mostre personali di Farneti sono state allestite al Palazzo degli Affari di Firenze, nella Sala S.Mercuriale di Forlì e alla Galleria "La Bacheca" di Cagliari; è stato finalista al Premio Italia 1994 "Art Leader" a Parigi.

farneti01-w320In una recensione apparsa su "Il Resto del Carlino" si legge che "la pittura di Farneti intende mediare le suggestioni grafico-cromatiche di Varoli, Ruffini, Fantuzzi con una visione della realtà più personale ed incisiva. Non mancano effetti di forte carica emotiva come colate di colore (che a volte assumono toni drammatici), collage, colori violenti".