Home Notizie dalla Città Nuova motovedetta e accordo fra la Guardia Costiera e AMP

Nuova motovedetta e accordo fra la Guardia Costiera e AMP

motovedetta01-w140Nell'ambito della cerimonia di presentazione della nuova Motovedetta CP 306 in dotazione alla Direzione Marittima del Nord Sardegna, il Capitano di Vascello (CP) Franco G. Persenda (Direttore Marittimo del Nord Sardegna e Capo del Compartimento Marittimo di Olbia) e il Dott. Augusto Navone (Direttore dell'Area Marina Protetta di Tavolara - Capo Coda Cavallo), hanno sottoscritto un protocollo d'intesa che prevede il potenziamento della presenza dei mezzi navali del corpo nell'attività di vigilanza all'interno dell'AMP. L'accordo è finalizzato all'intensificazione dei controlli in materia ambientale e di tutela dell'ecosistema marino.

motovedetta02-w320Come ha infatti dichiarato il Direttore Marittimo "compito primario del Corpo delle Capitanerie di Porto è sicuramente quello della salvaguardia della vita umana in mare con il potenziamento della componente operativa aeronavale, come può evincersi dalle nuove unità navali ed aeree di cui il corpo si sta dotando e di cui la CP 306 è la concreta attuazione. Tuttavia non bisogna dimenticarsi del quotidiano impegno profuso dal personale del Corpo a tutela dell'ambiente e dell'ecosistema marino con i controlli sulla filiera della pesca e con la vigilanza delle aree marine protette che, in Sardegna, sono ben cinque e di cui tre stanno nel Nord Sardegna. Con questa convenzione ho voluto formalizzare un impegno già assunto con il Dott. Navone affinché questo splendido tratto di costa, con la vigilanza dei mezzi navali in dotazione alla Direzione Marittima del Nord Sardegna, venga preservato e possa mantenersi incontaminato".

motovedetta03-w320La presentazione della Motovedetta Classe "Ammiraglio Francese" CP 306 è stata curata dal cura del Capo Reparto Operativo C.F.(CP) Vittorio Aloi. La prima parte della cerimonia, alla quale ha partecipato anche il sindaco Giovannelli, si è svolta al Museo e poi i numerosi invitati hanno raggiunto il vicino piazzale della Direzione Marittima di Olbia per l' Alza Bandiera Solenne, la benedizione della Motovedetta CP 306 officiata dal Vescovo Monsignore Sebastiano Sanguinetti e la visita a bordo.

.