Home Notizie dalla Città La Capitaneria incontra i mitilicoltori: la sicurezza è prioritaria

La Capitaneria incontra i mitilicoltori: la sicurezza è prioritaria

mitilihome-w140Il Capitano di Vascello (CP) Franco G. Persenda, Direttore Marittimo e Comandante del Porto di Olbia ha indetto, presso la sede della Capitaneria, un tavolo tecnico relativo alle responsabilità connesse all'utilizzo delle unità impegnate nella raccolta dei mitili nel Golfo di Olbia.

mitili-w320Alla riunione hanno partecipato, oltre ai rappresentanti degli impianti di mitilicoltura presenti nel porto di Olbia, gli assessori Marco Piro (Ambiente) e Valerio Spano (Sicurezza) in rappresentanza del Comune di Olbia, il Comandante Giuseppe Budroni (Polizia Locale) e il Dott. Palumbo (Autorità Portuale del Nord Sardegna). Il Direttore Marittimo, durante l'incontro, ha precisato che i recenti episodi di affondamento di alcune imbarcazioni utilizzate dai mitilicoltori per la raccolta e il trasporto delle cozze agli impianti di trattamento non possono più essere considerati come casi isolati.

mitili02-w320 Preso atto della piena disponibilità da parte del Comune di Olbia ad agire in sinergia per garantire il rispetto della legalità all'interno dell'area portuale di Olbia per ciò che concerne gli impianti di mitilicoltura, il Comandante Persenda ha voluto sensibilizzare i presenti circa la necessità che tutte le unità utilizzate dai mitilicoltori siano idonee per tale tipo di attività e vengano usate nel rispetto delle vigenti normative in materia di sicurezza della navigazione.