Home Notizie dalla Città Pulizia e bonifica dei terreni comunali: lavori in corso

Pulizia e bonifica dei terreni comunali: lavori in corso

puliziahomeLavori in corso per la manutenzione ordinaria e l'eliminazione di materiali vegetali e seccagginosi nelle aree di pertinenza del territorio comunale. L'assessore all'Ambiente Marco Piro precisa che l'importo dell'intervento è pari a € 90.474,00. "Tali opere riguardanti i terreni comunali - scrive Piro in una nota - prevedono la pulizia ed eliminazione dei rifiuti vari, il taglio di erbacce, cespugli, rovi e materiali vegetali seccaginosi, con l'asportazione e l'accumulo degli stessi.

pulizia01E' inoltre prevista la potatura di alberi ad alto fusto, non compresi nell'appalto in essere, per la manutenzione ordinaria del verde pubblico. La pulizia dei terreni privati e comunali è una pratica spesso sottovalutata e questo rappresenta un rischio per l'incolumità e la salute dei cittadini. Due esempi su tutti: il pericolo di incendi e il proliferare di zecche e altri animali. I terreni non puliti sono in genere anche sede di discariche abusive completamente sommerse dalla vegetazione". Gli uffici tecnici del settore Ambiente hanno elaborato un cronoprogramma dei lavori. La priorità è data alla pulizia e alla bonifica delle aree urbane comunali e a quelle confinanti con abitazioni private o edifici pubblici. Verranno poi vagliate le segnalazioni dei cittadini che, di recente, sono pervenute agli uffici del settore Ambiente. Successivamente saranno prese in considerazione anche le aree extra urbane e le strade rurali comunali. "Con tale intervento - aggiunge l'assessore Piro - l'amministrazione comunale, oltre ad assolvere ad un proprio dovere, spera di dare il buon esempio a tutti i cittadini proprietari di terreni incolti".