Home Notizie dalla Città Una Serata d’Oro Zecchino con 4 vincitori

Una Serata d’Oro Zecchino con 4 vincitori

zecchino03-w140Alice Sanna, 5 anni di Sassari, con la canzone "Il topo con gli occhiali"; Alice Bonfant, 8 anni di Capoterra, interprete del brano "La doccia col cappotto"; Amalia Farris, 9 anni di Ozieri, che ha proposto "Come un aquilone"; Simone Deiana, 7 anni di Uta, con "Il mare sa parlare". Sono questi i 4 bambini che hanno superato  a Piazza Mercato le selezioni regionali per la 53^ edizione dello Zecchino d'Oro. Grazie al verdetto della giuria popolare che li ha scelti tra 11 cantanti in erba, i 4 finalisti sardi affronteranno l'ultima selezione, quella decisiva, in programma all'Antoniano di Bologna.

zecchino01-w320La "Serata d'Oro Zecchino" ha attirato nella Piazza Mercato di Olbia tantissime famiglie provenienti da tutta la Sardegna. Impeccabile l'organizzazione, curata da Claudio Zambelli; brillante la conduzione di Veronica Maya; irresistibile lo spettacolo offerto dai bambini che si sono esibiti con grande disinvoltura sul palcoscenico. La tappa di Olbia, sostenuta dall'amministrazione comunale, è stata inserita nel tour nazionale di selezioni per la 53ª edizione dello Zecchino d'Oro, la prima trasmissione televisiva al mondo recentemente inserita dall'Unesco nella lista dei patrimoni per una cultura della Pace. Dopo il boom dell'estate 2009, con 4.500 bambini selezionati, l'Antoniano di Bologna ha riaffidato al veronese Claudio Zambelli l'incarico di scovare le nuove voci che saranno protagoniste della celebre gara canora, in onda a novembre su Raiuno. Venticinque le tappe complessive del tour che si concluderà in settembre con la finale nazionale all'Antoniano di Bologna, e sedici le regioni italiane che ospiteranno la carovana dello Zecchino.

zecchino02-w320Piazza Mercato, a Olbia, si è rivelata una "location" ideale per ospitare l'evento anticipato da una serie di attività di animazione ed intrattenimento coordinate da Ciccio Pasticcio. Centinaia di bambini hanno cantato, ballato e giocato in attesa del momento più atteso: l'esibizione degli undici finalisti delle selezioni effettuate in Sardegna. Ospite d'eccezione: il soprano Cecilia Gasdia, uno dei più celebri soprano italiani che, per l'occasione, oltre a un brano del suo repertorio, ha interpretato magnificamente "Popov", uno dei più famosi successi dello Zecchino d'oro. La giuria popolare era composta dalla stessa Gasdia, dalla direttrice del Piccolo Coro dell'Antoniano Sabrina Simoni, dall'assessore alla Cultura Vanni Sanna, dal consigliere comunale Ninni Chessa e dal sindaco Gianni Giovannelli.