Home Notizie dalla Città Zecchino d’oro: finale regionale sabato in Piazza Mercato

Zecchino d’oro: finale regionale sabato in Piazza Mercato

z1-w140Fa tappa in Sardegna, dal 20 al 24 luglio, il tour nazionale di selezioni per trovare i piccoli interpreti della 53^ edizione dello Zecchino d'oro, la prima trasmissione televisiva ad essere inserita dall'Unesco nella lista dei patrimoni per una cultura della Pace, in onda a novembre su Rai Uno.

z2-w320L'appuntamento clou della finale regionale è fissato in piazza Mercato ad Olbia, sabato 24 luglio. La festa inizierà alle 19.30 con il «Pomeriggio d'oro... Zecchino». Animatori esperti coinvolgeranno i bambini in giochi ed esperienze entusiasmanti: dal truccabimbi alle sculture di palloncini, dagli artisti di strada ai "bans" dello Zecchino con Ciccio Pasticcio, per ballare e cantare in allegria sulle note dei più popolari successi della rassegna canora per i bimbi. Alle 21.30 il testimone passerà a Veronica Maya, conduttrice delle scorse edizioni dello Zecchino, che presenterà la «Serata d'oro... Zecchino», grande spettacolo itinerante ad ingresso gratuito abbinato alle selezioni. Sul palcoscenico allestito in Piazza Mercato si esibiranno i dieci finalisti delle selezioni, scelti fra una rosa di 230 bambini arrivati da tutta la Sardegna. Sulla scia del successo riscontrato nell'estate 2009 (con 4.500 cantanti in erba selezionati in tutta Italia), sono 30 le tappe del tour 2010 che si concluderà in settembre con la finale nazionale all'Antoniano di Bologna.

z1-w320 Sedici le regioni italiane che ospiteranno la carovana dello Zecchino e tanti ospiti speciali. In Sardegna la giuria ha ascoltato i bambini martedì 20 luglio a Quartu Sant'Elena; le selezioni proseguono venerdì 23 luglio a Golfo Aranci, all'Hotel Baia Caddinas. Sabato prossimo, ad Olbia, l'appuntamento più atteso: quello in Piazza Mercato con la finale regionale, quando i giovanissimi cantanti si giocheranno la possibilità di accedere alla finale nazionale di settembre all'Antoniano. Ospite d'eccezione: il soprano Cecilia Gasdia, uno dei più celebri soprano italiani che, per l'occasione, interpreterà oltre a brani del suo repertorio, anche uno dei più famosi successi dello Zecchino d'oro. La stessa Gasdia ha partecipato, questa mattina, alla conferenza stampa in Municipio per illustrare il programma della manifestazione. Insieme a lei, il sindaco Gianni Giovannelli, l'assessore Vanni Sanna, l'organizzatore del tour nazionale Claudio Zambelli e la direttrice del Piccolo Coro dell'Antoniano Sabrina Simoni.