Home Notizie dalla Città Spettacolare cerimonia d’apertura della “World Dance Cup Competition 2010”.

Spettacolare cerimonia d’apertura della “World Dance Cup Competition 2010”.

mondialedanzahomePiù di 2000 artisti provenienti da tutto il mondo, 400 esibizioni, 77 gruppi internazionali, 26 provenienti dalle regioni italiane, 40 alberghi coinvolti nella sola città di Olbia. Con un bilancio di almeno 4000 persone che invadono la Gallura e dintorni. Il Gruppo Folk di Olbia ieri sera ha dato il via ufficiale alla presentazione delle numerose squadre della "World Dance Cup Competition 2010".

mondialedanza02La piazza del Municipio sul lungomare cittadino ha accolto la spettacolare cerimonia di apertura condotta da Mauro Orrù. I concorrenti, accompagnati dall'inno nazionale, hanno sfilato applauditi dalla grande folla accorsa all'appuntamento. La manifestazione mondiale, sbarcata per la prima volta in Gallura, per una settimana invaderà tutta la zona. "Olbia e Arzachena danno il benvenuto a tutti voi: atleti, accompagnatori, giuria - ha dichiarato il sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, portavoce per l'occasione, anche della città di Arzachena. "Questa manifestazione ha fatto primi passi due anni fa. E' un progetto a noi molto caro e oggi proviamo orgoglio ed emozione nel vedere tante persone arrivate da tutto il mondo grazie a questo prestigioso evento". A dare il benvenuto agli ospiti internazionali anche il neo presidente della provincia Fedele Sanciu.

mondialedanza04La promotrice ed organizzatrice Mavi Careddu è anche la direttrice artistica, insieme a Marit Bech, del Mondiale di Danza che ha attirato ballerini dall'Australia, Canada, Giappone, Africa, Russia, Ucraina, Polonia, Repubblica Ceca, Norvegia, Austria, Germania, Francia, Inghilterra, Svizzera, Portogallo e, naturalmente, da tutta Italia. La manifestazione coinvolgerà Olbia, Porto Rotondo e Arzachena per dieci giorni. Per la sistemazione degli atleti e dei loro accompagnatori sono state attivate convenzioni con 40 strutture alberghiere del territorio tramite l'agenzia "La Fabbrica del giaccio" di Paolo Piga. Sono previste ben 400 esibizioni di 77 squadre. La "World Dance Cup Competition", dopo la cerimonia cerimonia d'apertura nella piazza del Municipio, è entrata nel vivo.

mondialedanza01La kermesse, a partire dal 1° luglio, si divide tra l'auditorium di Arzachena (durante le ore diurne, per l'espletamento delle fasi eliminatorie) e l'anfiteatro di Porto Rotondo (le serate per le semifinali, le finali e le premiazioni presentate da Mauro Orrù all'Anfiteatro di Porto Rotondo). Nel 2009 il mondiale si svolse nell'isola di Jersey, dove il Gruppo Folk di Olbia conquistò la medaglia d'oro nei balli popolari, mentre le prossime due edizioni saranno a Parigi nel 2011 e in Giappone l'anno successivo. Al gran gala di chiusura (nell'anfiteatro di Porto Rotondo, domenica 4 luglio alle ore 21.30) parteciperanno anche Ashen Ataljanc e Milan Rus, Marc Aurelio ed Eliana Cerasaro. Quest'anno il montepremi raggiungerà i 25 mila euro di valore grazie all'offerta di borse di studio e soggiorno presso le migliori accademie italiane ed estere (Milano - Roma - Parigi e New York).