Home Notizie dalla Città Concorso Anno Europeo 2010: la classe vincitrice a Roma

Concorso Anno Europeo 2010: la classe vincitrice a Roma

europahomeLo scorso 28 giugno la classe terza H della Scuola media statale "Ettore Pais" di Olbia (la prima volta per una scuola sarda) è stata ricevuta allo Spazio Europa a Roma. Situato nel centro della capitale, è gestito dall'Ufficio d'Informazione per l'Italia del Parlamento Europeo e dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea. Lo Spazio Europa promuove la conoscenza e il dibattito sulle questioni europee, in particolare sulle tematiche di interesse per i giovani.

Si propone anche come punto d'incontro per i giovani e il mondo dell'educazione, attivando dibattiti e scambi di esperienze sull'apprendimento, la mobilità e la partecipazione attiva alla cittadinanza europea. Gli studenti partecipanti, primi classificati al concorso fotografico indetto dal Punto Locale Eurodesk di Olbia in occasione dell'Anno Europeo 2010 (Lotta alla povertà ed all'esclusione sociale), sono stati coinvolti dal gruppo di animatori-facilitatori dello Spazio Europa in diverse attività. Tra queste: percorsi ludo-educativi, giochi, quiz e filmati, finalizzati a conoscere la storia, i valori e le Istituzioni dell'Unione Europea e a scoprire i concetti di cooperazione e aiuto reciproco, principi ispiratori dell'UE. Un altro obiettivo dello Spazio Europa è quello di sviluppare un sentimento di appartenenza ad una grande famiglia di paesi democratici. Particolare soddisfazione per la riuscita dell'iniziativa è stata espressa dagli accompagnatori del gruppo di studenti, le Prof.sse Cosso e Collu della Scuola media statale Ettore Pais e dal referente del PLD Eurodesk del Comune di Olbia Felice D'Alessandro. Nel corso del 2010 le iniziative dedicate all'Anno Europeo continuano e il Punto Eurodesk di Olbia invita i giovani del territorio a collegarsi sul sito internet http://www.comune.olbia.ss.it/Eurodesk_olbia/homepage.html o su facebook (eurodesk olbia) per prendere visione delle attività in corso.
europa02 europa01