Comune di Olbia

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Notizie dalla Città Al via l'XRay Talent Factory 2010, sempre più sulla cresta dell’onda

Al via l'XRay Talent Factory 2010, sempre più sulla cresta dell’onda

E-mail Stampa PDF
surfhomePresentato questa mattina nel Municipio di Olbia l'XRay Talent Factory 2010 (28 giugno-1 luglio), lo stage di windsurf freestyle promosso dal pluricampione italiano Raimondo Gasperini. Dal 2 al 4 luglio l'evento culminerà con la tappa del Campionato Nazionale Freestyle Juniores AICW.


surf03Alla conferenza stampa, oltre agli organizzatori, hanno partecipato gli assessori Marco Piro (Ambiente) e Angelo Cocciu (Sport). Torna quindi il windsurf dei sogni, quello che regala speranze ai giovani ed emoziona i grandi. La passione per il mare, l'adrenalina del freestyle: tutto questo è XRay Talent Factory 2010. Ancora una volta è stata scelta la Sardegna e, come nelle precedenti due edizioni, si torna ad Olbia, più precisamente a Murta Maria (presso il centro surf Marina Maria di Antoine Garrucciu), uno degli spot più importanti d'Italia. Una "location" ideale per mettere a disposizione dei più audaci il ritorno della rampa Redbull, ideata e progettata dallo stesso Raimondo Gasperini con l'aiuto di Pino Bucci. Prevista anche una giornata presso la località Pittulongu nella splendida spiaggia che ospita il centro surf "lo Squalo" di Nicola Campus.


surf02Un luogo perfetto per provare la nuova Idoboard, una tavola Starboard concepita per semplificare i primi passi fondamentali per la pratica del windsurf. Questa è un'iniziativa gratuita per i ragazzi di Olbia che vogliono avvicinarsi alla disciplina. In uno scenario naturale di rara bellezza si svolge lo stage dedicato ai campioni del futuro e la competizione riservata ai protagonisti del presente. A condurre i giochi, con il patrocinio del Comune di Olbia, sarà come sempre Raimondo Gasperini, atleta di calibro internazionale, promotore ed organizzatore del prestigioso evento, molto rilevante anche sotto l'aspetto mediatico e, quindi, per la promozione del territorio. Quest'anno la manifestazione è cresciuta; non solo stage, non solo il trofeo XRay giovanile che ha incoronato nel 2009 Mattia Fabrizi vincitore.


surf01 I primi di luglio, dal 2 al 4, si disputerà la prima tappa del campionato nazionale juniores riconosciuto dall'Aicw, oltre all'assoluto femminile. I migliori talenti del freestyle saranno in prima linea per mostrare al pubblico le potenzialità di questo sport con l'agonismo necessario per raggiungere l'ambito titolo. I 4 giorni di stage sono dedicati interamente ai giovani, dai primi "passi" in acqua fino alle manovre più spettacolari con la collaborazione di Valentin Ruggio, istruttore oltre che uno dei migliori freestyler italiani e dell'aggressivo idolo locale Gabriele Varrucciu. Con loro ci sarà l'infaticabile Antonio Cappuzzo, padre e ispiratore delle gesta del giovanissimo talento siciliano Francesco Cappuzzo, anche lui entrato a far parte del Team XRay. Una vera e propria fabbrica di talenti che, negli anni, ha già dato i suoi frutti e che punta a regalarne altri al movimento italiano. Coordinati dal team della "Windsurf Nation" i migliori specialisti del freestyle italiano sbarcheranno in Sardegna per contendersi la prima tappa del campionato nazionale juniores di freestyle AICW. Dal 2 al 4 luglio il palcoscenico sarà tutto per loro; lo spettacolo è assicurato.
 

Ansa - Top News

Rendi la cartella cache scrivibile.

Agenzia Italia - Cronaca

Rendi la cartella cache scrivibile.

Ansa Sardegna

Rendi la cartella cache scrivibile.