Home Notizie dalla Città Project financing: un convegno per fare chiarezza

Project financing: un convegno per fare chiarezza

convegnohomeSi è tenuto all'Expo il convegno su "Project Financing - L'alternativa" organizzato dall'Ucsi, (Unione Consorzi Stabili Italiani) con la collaborazione del Comune di Olbia, dell'Associazione degli Industriali del Nord Sardegna, della Facoltà di Economia dell'Università di Sassari e dell'Associazione Culturale Mnemos. Gli organizzatori del seminario hanno voluto chiarire ad amministratori e dirigenti di enti locali, a professionisti e operatori impegnati nella progettazione e realizzazione di infrastrutture, le ragioni e le caratteristiche fondamentali della finanza di progetto.

convegno01L'esigenza di modernizzazione infrastrutturale del nostro paese, coniugata con vincoli di bilancio sempre più pesanti e con uno spostamento notevole delle politiche e delle azioni di sviluppo a livello locale, determina la necessità di ripensare il ricorso alla spesa pubblica e di stimolare le risorse private ad investire nelle infrastrutture del Paese. E il primo chiarimento si è avuto proprio sul termine Project Financing ovvero "la tecnica utilizzata per le operazioni di finanziamento di una specifica unità economica, appositamente creata per la realizzazione di un progetto, nelle quali il finanziatore fa affidamento sui flussi di reddito generati dall'unità stessa quale sorgente dei fondi per il rimborso del prestito e sul patrimonio dell'unità, quale garanzia collaterale". La filosofia del "project-financing" è quella di coinvolgere in un progetto sia il privato, sia il mercato finanziario; di riuscire cioè a trovare il modo di far fruttare per il singolo investitore, ed anche a beneficio dell'intera Comunità, un "Bene" che altrimenti resterebbe inutilizzato per la cronica mancanza di fondi pubblici. L'incontro è stato coordinato da Claudio Paccanaro, presidente del direttivo dell'Unione dei Consorzi Stabili Italiani. Il sindaco Gianni Giovannelli ha portato i saluti dell'amministrazione comunale.

convegno02Tra i relatori intervenuti al seminario, Antonio De Feo ha ripercorso la storia e l'evoluzione del project financing; Giuseppe Laudani, ha parlato di marketing urbano e territoriale, Giacomo Scarfò ha trattato il delicato tema della contrattualistica, Andrea Troia ha illustrato i presupposti sulla progettazione mentre Dario La Veglia ha discusso di appalto e della Soa - Service oriented architecture.