Home Notizie dalla Città Velisti in festa a San Pantaleo

Velisti in festa a San Pantaleo

sanpantaleohomeSan Pantaleo ha ospitato la festa della Loro Piana Superyacht Regatta, la manifestazione velica internazionale che si è conclusa l'altro ieri nelle acque della Costa Smeralda. Il party ha avuto come suggestiva cornice la piazzetta del paese incastonato tra i graniti.

sanpantaleo01L'azzeccata scelta di festeggiare i velisti nel piccolo borgo è stata di Renato Azara che, allo stesso tempo, ha voluto anche celebrare i 10 anni della sua Sardinia Yacht Services, oggi leader mondiale nei servizi ai superyacht nel Mediterraneo con uffici in Italia, Spagna, Francia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia e Florida. Una vera e propria industria del mare in cui opera uno staff dinamico e poliglotta, composto da 50 persone, tutte insieme nella piazzetta con gli equipaggi della Loro Piana. «E' un onore festeggiare il compleanno della Sys insieme ai comandanti e ai team di questa prestigiosa manifestazione», ha dichiarato Azara. Presenti all'appuntamento il sindaco Gianni Giovannelli e l'assessore comunale al turismo Gian Piero Palitta che ha rimarcato il successo di una "serata perfetta grazie anche al sempre presente Dna gallurese dell'accoglienza. San Pantaleo merita questo e ancora di più".

sanpantaleo03"Un grande applauso all'associazione "Due Zero" che ha saputo organizzare in modo perfetto una serata cosi speciale - ha aggiunto il sindaco Gianni Giovanelli - Questo a dimostrazione che un borgo vivace e suggestivo come è San Pantaleo deve continuare a crescere in maniera armoniosa. E noi siamo particolarmente vicini alla comunità locale che si sta impegnando molto" . L'intera serata ha onorato la Gallura e le sue tradizioni: dal menu a base di gnocchetti e porcetto, alla musica di Tony Marino passando per i balli del gruppo folk di Olbia che, davanti a un pubblico entusiasta, si è esibito nello scottis. Special guest poi i Tenores di Bitti, che hanno fatto conoscere ai tanti stranieri presenti il loro canto tipico che ha varcato i confini dell'isola.

sanpantaleo04La serata di venerdì è stata, in qualche modo, anche l'inaugurazione della stagione estiva di San Pantaleo, quest'anno molto ricca di eventi e sorprese. Il calendario è stato stilato dall'associazione Due Zero, di cui Azara e Tonino Nieddu sono i timonieri. Un cartellone in cui ad avere un ruolo preminente saranno le sagre dedicate ai piatti tipici. Sabato prossimo il comitato ha organizzato la sagra della zuppa gallurese, il 3 luglio sarà il turno di quella del cinghiale, mentre il 10 festa della birra e dei panini con la salsiccia. Il 31 luglio si ripeterà la rassegna delle massaie in cucina, mentre il 7 agosto farà il bis il Palio degli asinelli, l'appuntamento più atteso dell'estate di San Pantaleo, con la direzione artistica di Mauro Orrù. A fine agosto, spazio come ogni anno alla Grande danza, con i ballerini più quotati nel panorama internazionale che si esibiranno nella splendida piazzetta, cuore pulsante della frazione-gioiello del Comune di Olbia.