Home Notizie dalla Città “Adotta un Albero” 2010: premiati i vincitori

“Adotta un Albero” 2010: premiati i vincitori

alberohomeResteranno esposti all'Auchan sino al prossimo 13 giugno gli elaborati realizzati nell'ambito del progetto ambientale "Adotta un Albero". La manifestazione, patrocinata dal Comune di Olbia e dalla Provincia, è stata organizzata dall'Agenzia Equipe in collaborazione con la Gallerie Auchan.

albero04Questa mattina si sono svolte le premiazioni che hanno visto la partecipazione di circa 200 fra alunni e insegnanti in rappresentanza delle scuole che hanno aderito all'iniziativa. In giuria l'assessore comunale all'Ambiente Marco Piro, il giornalista dell'Unione Sarda Claudio Inconis, Saverio Bacciu e Salvatorica Ghisu dell'Ente Foreste Sezione di Olbia e i professori Maria Francesca Anedda, Vittoria Nieddu e Sara Sardu. Impegnativo il lavoro dei giurati che, tra tutti i disegni, i plastici e i lavori letterari, hanno decretato i vincitori, divisi per categoria e grado d'istruzione. Il primo premio, nella Sezione Plastici, è stato vinto dalle seguenti classi: la sez. E della scuola materna di Santa Maria 3° circolo; la 5°A della Primaria 1° circolo di San Simplicio e la 1°B del Liceo Artistico. Per gli Elaborati Letterari hanno vinto il primo premio: la sez.D della Materna di Santa Maria 3° circolo; la 2°B della Primaria 1° circolo Via Nanni; la 2°A Medie dell'Istituto Comprensivo di via Frosinone; la 1° M del Liceo Classico linguistico "Gramsci".

albero02Per la Sezione Creativa il primo premio è stato assegnato alle sez. FGH della Scuola Materna Di Isticadeddu 3° circolo; alle Classi 2°E ed F della Scuola Primaria di Isticadeddu 3° circolo e alla 2° A dell'Istituto Panedda ITER . L'elaborato più votato sul Web è stato quello del Liceo Artistico e il Super Premio della giuria (un computer portatile), è andato alla 3° B della Scuola Primaria di Maria Rocca. A pari merito si sono aggiudicati il secondo posto: le Medie Armando Diaz e la sez. di Isticadeddu, l'Istituto Professionale IPIA, il 4° Circolo di Via Vignola, la Scuola Media di Golfo Aranci e l'Istituto Comprensivo di Via Frosinone Primaria. I premi (macchine fotografiche e computer), sono stati consegnati ai vincitori dal direttore delle Gallerie Auchan della Sardegna Vito Oliveri, dall'Assessore all'Ambiente Marco Piro, dal naturalista Giuseppe Sechi e da Claudia Pirina responsabile del progetto.

albero01Gli organizzatori hanno ringraziato tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito al successo delle numerose iniziative attuate nell'ambito del progetto "Adotta un albero". Oltre al sostegno degli Enti locali, da segnalare la collaborazione di: Guardia Costiera, Ente Foreste, Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale, Comando provinciale dei Vigili del Fuoco Sezione di Olbia, Società San Pantaleo Acque Minerali, Società De Vizia, Croce Rossa, Squadra nautica Polizia Olbia, Polizia Municipale di Olbia, Protezione Civile "Forza Paris" di Olbia e WWF Gallura.