Home Notizie dalla Città Juho Hanninen su vince il Rally d’Italia Sardegna

Juho Hanninen su vince il Rally d’Italia Sardegna

rallyhomeI finlandesi Juho Hanninen e Mikko Markkula, Skoda Fabia Super 2000, si sono aggiudicati il Rally d'Italia Sardegna, gara organizzata dall'Automobile Club d'Italia, valida per l'Intercontinental Rally Challenge e per il Trofeo Rally Terra. Il pilota finlandese ha preceduto Paolo Andreucci ed Anna Andreussi , Peugeot 207 Super 2000, che hanno chiuso a 35"6. Al terzo posto l'altra Skoda Fabia, quella dei cechi Jan Kopecky e Petr Stary, che ha concluso con soli 2"6 di distacco dal pilota toscano della Peugeot.

rally02Al quarto e quinto posto hanno chiuso le due Peugeot del belga Neuville e del portoghese Magahales. Il finlandese Teemu Arminen, giungendo sesto, e soprattutto secondo con la sua Subaru N14 dietro ad Andreucci tra i piloti che acquisivano punti per il Trofeo Rally Terra, si è aggiudicato aritmeticamente la vittoria nella serie con due gare di anticipo. Primo dei piloti sardi ha concluso Giuseppe Dettori con la sua Mitsubishi Lancer, che è arrivato al traguardo nonostante uno spettacolare incidente, con la vettura finita su un fianco, ripreso in diretta dalle telecamere di Eurosport. Secondo tra i sardi Liceri, 16º assoluto, davanti a Valdarchi, 20º assoluto. Ritirati tutti gli altri. Il Rally d'Italia Sardegna si è dimostrata ancora una volta gara difficilissima; dei 44 partenti solamente 21 sono stati ufficialmente classificati al traguardo. Avvincenti e seguite le dirette su Eurosport; gli sterrati sardi, inseriti in scenari di rara bellezza, si sono rivelati ancora una volta spettacolari.

rally03Alle premiazioni che si sono svolte a Porto Cervo ha partecipato Angelo Cocciu, assessore allo Sport del Comune di Olbia che ha ospitato il parco assistenza al Molo Brin e il quartier generale della manifestazione (dalla direzione gara alla sala stampa con oltre 200 giornalisti giunti da tutto il mondo) alllestito al piano terra del Museo Archeologico. Nella serata di sabato e nel primo pomeriggio di domenica tanti curiosi e appassionati si sono riversati al parco assistenza allestito nel porto vecchio di Olbia per gli attesissimi "incontri ravvicinati" con gli equipaggi e le vetture reduci dalle gare. "Avevo capito che potevo vincere dopo il primo passaggio a Coiluna e Terranova - ha dichiarato all'arrivo il ventinovenne Hanninen -. Avevo messo infatti Meeke sotto pressione, poi lui ha sbagliato lasciandomi via libera verso il successo".

rally01Paolo Andreucci ha chiuso secondo, dopo un lungo duello con Kopecky. Il pilota toscano è stato rallentato da problemi di assetto alla sua Peugeot 207 nei due passaggi a Coiluna, e si è così dovuto accontentare del secondo posto a 35"6 dal vincitore.

Tutte le classifiche nel sito www.rallyitaliasardegna.com.