Home Notizie dalla Città “Stasera guido io” ha vinto il premio “Efebocortissimo 2010”

“Stasera guido io” ha vinto il premio “Efebocortissimo 2010”

cortohome"Stasera guido io" ha vinto il premio "Efebocortissimo 2010", assegnato per la sezione Scuola dalla giuria della VI edizione del Festival internazionale del Cortometraggio "Efebocorto Giovani" di Castelvetrano-Selinunte (Tp). Il corto sul tema della sicurezza stradale è stato realizzato dagli alunni della 4°C ITER dell' Istituto Tecnico "Panedda" di Olbia , con la regia di Giovanni Ambrosino e la partecipazione di alcuni Vigili del Fuoco di Olbia e dell'allora comandante Paolo Nirta. In circa 45 secondi le immagini dello spot, immediate ed eloquenti, affrontano il tema della guida in stato di ebbrezza e dei suoi effetti disastrosi, dicendo ai ragazzi che è meglio seguire comportamenti non solo corretti ma anche sani, per sé e per gli altri, prima di mettersi alla guida, magari dopo una serata con gli amici.

corto02Perché, come recita il claim del corto, "Troppo spesso gli incubi diventano realtà". Una parte del set è stata allestita presso la sede del distaccamento Vvf di Olbia dove la squadra operativa ha illustrato tra una scena e l'altra agli studenti-attori le modalità di intervento che i Vigili del Fuoco applicano in caso di incidenti stradali. Patrocinato dal Comune di Olbia, il video (presentato nel maggio 2009 all'Expo) è nato dall'incontro tra gli studenti e i Vigili del Fuoco ogni giorno impegnati per garantire soccorso e assistenza. Il corto è stato premiato durante la serata finale del Festival, che si è svolto dal 19 al 22 maggio. Il prestigioso riconoscimento è stato ritirato da una delegazione di studenti al teatro Selinus di Castelvetrano. Efebocorto Film Festival è un concorso internazionale a cui possono partecipare tutte le scuole medie superiori e i filmmaker, con prodotti come cortometraggi di finzione, documentari, animazione. Per i giovani vuole essere un canale di conoscenza dei linguaggi del cinema e dell'audiovisivo con l'obiettivo di favorire la loro crescita culturale, sociale e creativa e sensibilizzare alle problematiche del territorio, anche sotto l'aspetto della formazione e diffusione di una coscienza civile improntata alla legalità. Altro obiettivo del Festival è contribuire allo sviluppo di una cultura di pace e di cooperazione tra i popoli.