Home Notizie dalla Città Ritorna la "Remata de Sos Carreras"

Ritorna la "Remata de Sos Carreras"

rematahomeIl 26 giugno nella Darsena di Via Redipuglia grande spettacolo con la 65^ edizione della Remata de Sos Carreras tornata all'antico splendore, già dallo scorso anno, grazie alla Compagnia della Vela Latina di Olbia guidata dal maestro d'ascia Nardino Fois.

remata01Il Comune di Olbia sostiene la manifestazione che viene organizzata in occasione della festività di San Giovanni e della Madonna del mare. L'antico palio remiero dei "chiattini", dopo un'interruzione durata 10 anni, è stato riproposto nel 2009 con il coinvolgimento dei quartieri cittadini, circoli, scuole ed associazioni. La partecipazione del pubblico è stata eccezionale. La stessa amministrazione comunale ha reso pubblicamente merito alla Compagnia della Vela Latina per aver riscoperto e valorizzato una tradizione, iniziata nel 1937, ricca di contenuti oltre suggestiva ed emozionante. Stamattina, in Municipio, è stato presentata l'edizione 2010 di quella che, attualmente, è considerata la più grande competizione remiera storica in mare di tutta la Sardegna. Quest'anno la manifestazione si onora dell'adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; da segnalare anche il patrocinio della Regione e del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare.

remata02La gara dei chiattini, imbarcazioni a remi tipiche dei nostri pescatori, si disputerà all'interno del porto di Olbia, nella darsena di via Redipuglia, sabato 26 giugno, a partire dalle ore 17.30. La serata si concluderà con la Notte Blu alla quale aderiscono i commercianti del centro storico. Venerdì 25, in piazza Crispi, alle ore 20.00, saranno presentati gli equipaggi concorrenti dei vari rioni e, nel corso della serata, si potranno gustare le specialità tipiche della gastronomia locale. Per la Remata del 26 giugno si utilizzeranno i 6 chiattini, tutti perfettamente uguali, costruiti lo scorso anno dal maestro d'ascia Nardino Fois, coiadiuvato da maestranze olbiesi, con il contributo economico del Comune di Olbia. Novità di quest'anno, frutto del successo di questa entusiasmante iniziativa, è la Remata della Gioventù, fissata per sabato 5 giugno, dalle ore 10.00, sempre nello specchio acqueo prospiciente via Redipuglia.

remata03Alla competizione tra i tipici chiattini, patrocinata dal Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, parteciperanno gli istituti scolastici superiori della città di Olbia (IPA-IPIA, Liceo Scientifico, Liceo Classico, Liceo Artistico, Istituto Panedda e Istituto Deffenu). Alle 11,45 gli equipaggi vincitori saranno premiati in piazza Crispi dal sindaco Giovannelli alla presenza delle autorità civili e militari, dei dirigenti scolastici, dei docenti, degli studenti e dei loro familiari. Seguirà un rinfresco offerto dalla Lega Navale nella sede in Viale Isola Bianca. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Gianni Giovannelli, il delegato per la portualità Angelo Pagano, Nardino e Monica Fois (Compagnia della Vela Latina), Michele Moro (vice-presidente associazione Marinai d'Italia - quartiere Sacra Famiglia), Giannello Tamponi e Fabio Fiorentino (rispettivamente presidente e segretario del Circolo Nautico di Olbia), Luigi Corrias (presidente Lega Navale sezione olbiese) e Gianni Pirisino (presidente Circolo Diportisti Olbia che, abbinato al quartiere San Simplicio, ha vinto l'edizione 2009 della Remata de Sos Carreras).