Home Notizie dalla Città Isticcadeddu: successo per “Dona un sorriso al quartiere”

Isticcadeddu: successo per “Dona un sorriso al quartiere”

isticadedduhomeHa centrato il suo obiettivo la manifestazione ecologico-sportiva "Dona un sorriso al quartiere", organizzata dal Comitato di Isticcadeddu guidato da Antioco Tilocca, in collaborazione con il Comune di Olbia, la scuola media Armando Diaz, la De Vizia e Sarda Compost. Dalle 8 del mattino sino all'ora di pranzo si sono svolte diverse attività con il coinvolgimento degli studenti, di tutti i membri del Comitato e delle società che hanno aderito all'iniziativa.

isticadeddu01Presenti il sindaco Gianni Giovannelli e gli assessori Marzio Altana, Paolo Calaresu, Angelo Cocciu e Marco Piro. Antonio Deiana, responsabile locale della De Vizia, ha tenuto una lezione sulle varie tipologie dei rifiuti e sulla possibilità di un loro riutilizzo. Suddivisi in gruppi, più di cento scolari ecologisti hanno ripulito il quartiere dai rifiuti abbandonati lungo le strade, raccogliendo l'equivalente di due cassonetti di materiale vario in plastica, vetro e carta. Con loro c'era il Comitato di quartiere: il presidente Tilocca, Gianfranco Cappai, Marco Malduca, Salvatore Nieddu, Salvatore Isoni, Nino Crabolu, Daniele Derosas, Arcangelo Mele, Giovanni Porcu e Gavino Sanna. La finalità è quella di realizzare una catena sociale tra i ragazzi e i loro genitori per una corretta raccolta differenziata domestica nel rispetto dell'ambiente. Molto interesse ha suscitato il punto raccolta "green service", allestito dalla Sarda Compost. Gli operatori hanno illustrato il servizio che consente ai cittadini di smaltire rami, foglie, erba, nonché gli scarti provenienti dai giardini. Il materiale raccolto viene inviato al centro di compostaggio, dove, attraverso una lavorazione naturale, produce compost, un terriccio naturale con potere fertilizzante utile in agricoltura e giardinaggio. Poi i ragazzi si sono riuniti nel campetto di quartiere che sta nascendo di fianco alla scuola.

isticadeddu03Qui sono iniziati i giochi e le gare sportive; dalle partite di calcetto, pallavolo e basket alla corsa con i sacchi, il tiro alla fune e il rubabandiera. Tanti applausi, al momento delle premiazioni, per Erika Pala della III E "Armando Diaz", autrice del bel logo stampato sulle magliette realizzate per "Dona un sorriso al quartiere". Nel suo breve intervento il Sindaco ha ringraziato il Comitato di Isticcadeddu per la costruttiva collaborazione avviata con l'amministrazione comunale. "Lavorando tutti insieme per raggiungere lo stesso traguardo riusciremo a migliorare la qualità della vita nel quartiere", ha dichiarato Gianni Giovannelli. Antioco Tilocca e il suo Comitato sono stati eletti lo scorso dicembre e, in questi mesi, si sono visti già i primi risultati: cortile scolastico rimesso a nuovo, campetto parrocchiale bonificato da erba alta e rifiuti, dialogo con l'amministrazione su lavori pubblici e risanamento. La sensibilizzazione sui temi ambientali per il decoro e la pulizia del rione figura tra le priorità del Comitato impegnato anche a sviluppare nei residenti il senso di appartenenza al quartiere e alla città.