Home Notizie dalla Città “Fotografa la Festa di San Simplicio”: la Giuria sceglie

“Fotografa la Festa di San Simplicio”: la Giuria sceglie

fotosansimpliciohomeSilvia Carta, autrice dell'immagine intitolata "Finalmente soli", ha vinto la prima edizione del Concorso "Fotografa la Festa di San Simplicio", ideato ed organizzato dall'associazione ArcheOlbia in collaborazione con il Comitato della festa e il Comune di Olbia. Il concorso, aperto sia ai professionisti che agli amatori, è stato sponsorizzato da Billa e Firinaiu.

Ventottotto i partecipanti, ognuno dei quali ha inviato due scatti realizzati dal 12 al 16 maggio, per immortalare uno dei tanti momenti di "Sa festa manna de su mesu maju". Delle 56 immagini in gara quattro sono state scelte dalla giuria composta da Durdica Bacciu e Silvia Selis (rispettivamente presidente e vice presidente di ArcheOlbia), Giuseppe Asara (delegato Comitato Festeggiamenti San Simplicio), Igor Firinaiu, Antonio Satta, Sandro Giordano (fotografi professionisti), Davide Caglio ( critico fotografo). La foto "Finalmente soli" di Silvia Carta si è classificata prima con la seguente motivazione: "L'autrice è riuscita a cogliere un momento di intimità vera componendo un'immagine di colore e sentimento". Secondo posto per Sara Mannu che, con la sua foto intitolata "Il riposo", "è riuscita a trasmettere la tranquillità, bella composizione geometrica". Terzo classificato: Daniele Fontana che, con "Galoppata verso la stella", "ha saputo cogliere lo scatto e costruire ad arte un'immagine d'impatto." Il premio della critica è andato ad Alessandra Cabras, autrice dell'immagine "A fine corsa", per aver "avuto la capacità di guardare oltre il normale vedere". Le 56 foto, ingrandite e stampate grazie alla collaborazione di Firinaiu e Billa, saranno esposte domenica 30 maggio, dalle 14 sino alle 21 in Piazza Mercato. La premiazione delle 4 immagini selezionate dalla giuria è prevista intorno alle ore 18.00. Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente di ArcheOlbia Durdica Bacciu e dal sindaco Giovannelli per il notevole interesse suscitato dal Concorso, già da questa prima edizione.
fotosansimplicio01 fotosansimplicio02
fotosansimplicio04 fotosansimplicio03