Home Notizie dalla Città Sabato 29 maggio: appuntamento a Isticcadeddu

Sabato 29 maggio: appuntamento a Isticcadeddu

isticadedduhomeConferenza stampa in Municipio questa mattina per presentare la manifestazione "Dona un Sorriso al Quartiere", promossa ed organizzata dal Comitato di Quartiere Isticcadeddu con il patrocinio dell'Assessorato comunale all'Ambiente. L'iniziativa è attuata in collaborazione con la Scuola Media N°2 Armando Diaz, la Ditta De Vizia e Sardacompost.

isticadeddu01All'incontro hanno partecipato il sindaco Gianni Giovannelli, l'assessore Marco Piro, il presidente C.q.Q Isticcadeddu Antioco Tilocca, il Dirigente Scolastico Fabiola Martini e il Prof. Ferdinando Savigni, il responsabile locale della De Vizia Antonio Deiana e Giacomo Piras in rappresentanza della Sardacompost. Sabato 29 maggio è la data scelta per una giornata dedicata al quartiere di Isticcadeddu dove gli studenti delle scuole medie saranno gli "ambasciatori" delle buone pratiche in campo ambientale. L'obiettivo è sensibilizzare sia i residenti del rione (350 famiglie per un totale di circa 2mila persone) che l'opinione pubblica sui problemi legati alla raccolta differenziata, alla pulizia e al decoro urbano. Il coinvolgimento del Comitato di Quartiere, dei 250 alunni delle medie, dell'assessorato comunale all'Ambiente, della De Vizia e della Sardacompost, sarà quindi organizzato ed operativo. Tutti insieme si lavorerà per ripulire le strade di Isticcadeddu da carte e altri piccoli rifiuti, segnalando quelli di tipo speciale e ingombranti.

isticadeddu02Questi vengono abbandonati da persone che potrebbero invece farli ritirare (a costo zero per loro) dalla De Vizia con una semplice telefonata al numero verde 800 905 100. Il ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti e gli altri servizi curati dal Comune saranno divulgati attraverso la distribuzione di volantini con i numeri utili e di 50 kit in plastica per la raccolta differenziata. Sarà anche sistemato un contenitore per la raccolta di rifiuti di origine vegetale, fornito dalla Sardacompost di Giacomo Piras. Gli addetti della De Vizia illustreranno ai ragazzi le varie tipologie di rifiuti domestici, le modalità per il loro riutilizzo/riciclo e il danno che arrecano se vengono abbandonati nell'ambiente. La finalità è quella di realizzare una catena sociale tra i ragazzi e i loro genitori per una corretta raccolta differenziata domestica nel rispetto dell'ambiente. Sempre nell'ambito della manifestazione "Dona un Sorriso al Quartiere", si festeggerà, con l'assessore allo Sport Angelo Cocciu, il ripristino del campo sportivo a favore dei tanti bambini che vivono a Isticcadeddu. Il Comitato guidato Antioco Tilocca intende infatti operare su più fronti per sviluppare il senso di appartenenza al quartiere e alla città. Tra le priorità, oltre alla sensibilizzazione sui temi ambientali, il decoro e la pulizia del rione, c'è la socializzazione tra i residenti del quartiere. Spazio quindi ai giochi per i ragazzi come il tiro alla fune, la corsa coi sacchi, ruba bandiera, il gioco della mela, ecc. Un piccolo rinfresco sarà offerto dalle mamme residenti nel quartiere insieme ai genitori degli scolari.