Home Notizie dalla Città Contratti pubblici al centro di un convegno all’Expo

Contratti pubblici al centro di un convegno all’Expo

convegnocomunehomeNella sala dell'Olbia Expo si è svolto oggi un importante convegno, intitolato "Il sistema di qualificazione delle imprese per l'aggiudicazione di contratti pubblici di lavori in Sardegna". Dopo i saluti del sindaco Gianni Giovannelli è iniziato il meeting presieduto e coordinato da Giovanni Achenza, Segretario Generale del Comune di Olbia.

convegnocomune02La prima relazione è stata quella del noto avvocato amministrativista e docente universitario Prof. Eulo Cotza che, con grande lucidità e capacità di sintesi, ha trattato il complesso tema della evoluzione delle modalità di qualificazione delle imprese per l'aggiudicazione dei contratti pubblici e l'istituto dell'avvalimento. E' seguito l'intervento del magistrato del Tar Sardegna Dr. Giorgio Manca che, unendo rigore scientifico e dottrinario ad una evidente profonda conoscenza del mondo degli Enti locali, ha illustrato le novità introdotte dalle modifiche alla Costituzione sulla ripartizione delle competenze tra Stato e Regione da un lato e l'adozione della direttiva 2004/18 dall'altro. In relazione a ciò ha approfondito le conseguenze sulla disciplina regionale delle dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 24 della L.R. 5/2007. La parola è poi passata all'ing. Mauro Scanu, Dirigente Settore Tecnico del Comune di Olbia, che ha svolto una relazione sulla attività del Comune di Olbia in materia della istituzione e gestione degli elenchi di operatori economici per l'affidamento di lavori pubblici e servizi tecnici. Nel corso del dibattito sono intervenuti anche Antonio Appeddu, Presidente del Collegio provinciale dei Dottori Agronomi; Massimo Bonacossa in rappresentanza della CNA e Mauro Tidu dell'Api Sarda. Al convegno ha partecipato l'Assessore ai Lavori Pubblici Tiziano Pinna.