Home Notizie dalla Città Festa doppia per lo Yacht Club Porto Rotondo

Festa doppia per lo Yacht Club Porto Rotondo

ychomeSarà inaugurata il prossimo 26 giugno la nuova Clubhouse dello Yacht Club Porto Rotondo, ricostruita dopo il disastroso incendio che, il 29 giugno 2009, l'aveva praticamente distrutta. Lo Yacht Club di Porto Rotondo, creato nel 1985, si prepara quindi a una doppia celebrazione: i 25 anni della fondazione e la rinascita dalle sue ceneri.

yc03I lavori, una volta ottenute tutte le autorizzazioni necessarie, sono iniziati a metà gennaio 2010. La Club House è dunque risorta così come l'hanno voluta il consiglio direttivo dello Yacht club, il presidente Luigi Donà dalle Rose e il gruppo Molinas, proprietario della Marina. Il nuovo progetto è firmato dall'architetto Marina Sotgiu. E' rimasto invariato il perimetro esterno della struttura bianca e celeste in stile "New England" e sono stati razionalizzati gli spazi interni. I lavori, eseguiti dall'impresa altoatesina Kaser, nelle scorse settimane sono stati illustrati in anteprima alla stampa dal presidente Luigi Dona' dalle Rose e dal Commodoro Luigi Carpaneda. "La nuova Clubhouse - hanno spiegato- è identica a quella di prima, ma ancora più bella e curata. Ha una terrazza esterna in più, al piano superiore, e non sono stati dimenticati accorgimenti importanti: c'è l'ascensore che favorirà l'ingresso ai disabili e una scala interna più ampia e agevole. Prima c'erano solo le travi di legno, adesso ogni muro è stato realizzato con pannelli speciali che non bruciano e il larice che, sia per gli interni che per l'esterno, è stato impregnato di materiale ignifugo.

yc01Dei trofei e degli archivi contenuti nella struttura prima che divampasse l'incendio, non è rimasto più nulla. Ma adesso è fondamentale guardare avanti, ridando vita a uno dei simboli di Porto Rotondo, punto di riferimento per i velisti, per i soci e per i tantissimi bambini della scuola di vela". A questo proposito il Direttore Sportivo Nanni Ono ha ricordato che "da 10 anni lo Yacht Club Porto Rotondo si fa promotore del Progetto Scuola Mare Vela, in collaborazione con il Comune di Olbia, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione e le scuole dell'obbligo della zona. Sino ad oggi, grazie a questo progetto, sono stati educati alla cultura della vela e del mare ben 2000 bambini. La stessa Federazione Italiana Vela, nel 2008, ha chiuso un accordo con il ministero della Pubblica Istruzione per il progetto nazionale Vela scuola ispirato al nostro. Ogni anno passano da noi almeno 200 ragazzi e due anni fa il nostro circolo è stato il terzo d'Italia per cadetti iscritti (dai 6 ai 12 anni). Per noi è importante soprattutto far avvicinare i bambini al mare, anche perché abbiamo scoperto che sono molti quelli che, a 10 anni, ancora non sanno nuotare.

yc04Facciamo vivere il mare ai nostri ragazzi tutto l'anno, perché vogliamo che imparino a conoscerlo e a rispettarlo: un cammino che stiamo percorrendo con l'istruttore Camillo Zucconi, il quale segue anche il team agonistico composto da una ventina di giovani tra Optmist e 4.20". Presentato anche il calendario sportivo che prenderà il via tre giorni dopo l'inaugurazione della nuova sede dello Yacht Club. Il 29 giugno arriveranno a Porto Rotondo le imbarcazioni del Trofeo Bailli de Suffren ( 635 miglia nautiche da Saint Tropez a Malta, con tappe intermedie a Porto Rotondo e a Pantelleria). Questo evento riveste un particolare significato simbolico per il Club, perché lo scorso anno, proprio durante il Bailli, si era sviluppato il terribile rogo. A Ferragosto torna il Trofeo Luigi Colombo -TX Active Cup, sei giorni dopo il Sardinia Fishing Challenge 2010. Dal 27 al 29 agosto il Porto Rotondo Big Game mentre l'11 e 12 settembre si terrà il Raduno Zonale per gli under 16. Ancora: dal 28 settembre al 3 ottobre si svolgerà l'European Championship Farr 40; il 17 e 18 ottobre è in programma l'International Optirace Regatta, dedicata agli Optimist. Il gran finale sarà con la XVII Regata dei Legionari, il 23 e 24 di ottobre.