Home Notizie dalla Città Tappa a Pittulongu per i piccoli ambientalisti

Tappa a Pittulongu per i piccoli ambientalisti

puliziapittulonguhomeSi è conclusa oggi, con la pulizia simbolica della spiaggia di Pittulongu, l'ultima tappa della manifestazione ambientale "Adotta un Albero 2010" organizzata dall'Agenzia Equipe in collaborazione con le Gallerie Auchan e il patrocinio del Comune di Olbia e della Provincia Olbia-Tempio.

puliziapittulongu01Seguendo un copione ormai consolidato l'iniziativa, favorita da una splendida giornata di sole, ha avuto come scenario il lido più amato dagli olbiesi. Qui, 600 piccoli ecologisti delle scuole di Olbia e Golfo Aranci, armati di rastrelli, buste per l'immondizia differenziata e guanti donati dalla Devizia hanno fatto una pulizia simbolica del litorale. La mattinata ha visto il susseguirsi di numerose attività. Gli operatori della Devizia hanno dimostrato ai bambini i metodi corretti per la pulizia e la manutenzione delle spiagge. La Capitaneria di Porto ha simulato un inseguimento tra imbarcazioni e uno spegnimento di incendio in mare. I volontari della Croce Rossa hanno invece truccato dei bambini per spiegare in modo semplice ed efficace le ferite che ci si può procurare in spiaggia. Un'altra dimostrazione ha riguardato la procedura che viene avviata in caso di chiamata al 118. La Squadra Nautica della Polizia di Olbia, suscitando grande interesse e curiosità in tutti i bambini (ma anche nei numerosi turisti presenti), ha azionato la moto d'acqua utilizzata per sorvegliare i litorali e i bagnanti. Il divertimento è continuato con il fuori programma dei Vigili del fuoco che hanno aperto gli idranti e annaffiato i bambini.

puliziapittulongu03La gara di castelli di sabbia ha decretato quattro vincitori (quattro classi), scelti dalla giuria preposta ed assegnati per età: La Sezione C e D di S. Maria per l'infanzia, la 3° B di Via Nanni per la primaria, la 1A delle medie Armando Diaz di Golfo Aranci e infine per le superiori l'istituto IPIA. Alla manifestazione hanno partecipato anche il sindaco Gianni Giovannelli e l'assessore all'Ambiente Marco Piro. Per la sicurezza erano presenti i Vigili urbani di Olbia, la Protezione Civile, l'associazione "Forza Paris" e l'ambulanza dell'associazione "Casa Camilla". La Devizia era rappresentata dal responsabile Antonio Deiana, la Guardia Costiera dal Sottotenente di Vascello Massimiliano Ortombina, i Vigili del Fuoco dal Comandante Giuseppe Roglia, la Polizia Locale dal Comandante Giuseppe Budroni, la Squadra Nautica Polizia Olbia dall'ispettore Giuseppe Conti. Sempre nell'ambito del progetto "Adotta un albero", sino al prossimo 8 giugno, nelle Gallerie Auchan di Olbia, resterà allestita la Mostra sull'Ambiente con l'esposizione degli elaborati realizzati dagli studenti che hanno aderito all'iniziativa.