Home Notizie dalla Città Più di cento poeti dialettali all’hotel Geovillage per “Limbàzos”

Più di cento poeti dialettali all’hotel Geovillage per “Limbàzos”

poetidialettalihomeVivo interesse nella sala congressi dell'Hotel Geovillage ha suscitato "Limbàzos", il convegno-dibattito sulla poesia dialettale e delle minoranze linguistiche. Ospiti del meeting oltre cento autori provenienti da tutta Italia e 15 poeti sardi. Nell'arco di quattro giorni si sono alternati momenti di confronto, dibattiti e recitazione di testi poetici.

poetidialettali01I lavori sono iniziati con le relazioni di Marcello Teodonio, studioso del poeta in vernacolo romanesco Giuseppe Gioacchino Belli, e di Nicola Tanda, presidente della giuria del Premio Ozieri di Letteratura Sarda. Molto apprezzata anche l'esibizione del gruppo ozierese Sandalia con le sue canzoni in limba. A fare da corollario al convegno, la mostra tra scenografia e pittura, intitolata "Il mondo del mare" con sculture in legno e litografie degli artisti calabresi Nicola e Danilo Sacco, reduci dalla Biennale di Venezia. La rassegna, organizzata da Anposdi (Associazione nazionale poeti e scrittori dialettali), con il patrocinio del Premio Ozieri e del Comune di Olbia, per la prima volta è sbarcata in Sardegna. Il sindaco Gianni Giovannelli e gli assessori Vanni Sanna e Paolo Calaresu hanno manifestato grande apprezzamento per un'iniziativa che è riuscita nel suo obiettivo: portare alla ribalta, e quindi valorizzare, il patrimonio identitario legato alla tradizione poetica delle singole regioni in un contesto ideale per uno scambio di esperienze e di valori.

poetidialettali02Le giornate più interessanti sono state quelle di sabato e domenica che hanno impegnato i partecipanti in recital di poesie e tavole rotonde con esperti e cultori della materia.