Home Notizie dalla Città Sportivi premiati all’Expo

Sportivi premiati all’Expo

sporthomeTutti gli sport e i campioni di ieri, oggi e domani, protagonisti all'Expo grazie ad una manifestazione organizzata dalla Provincia di Olbia-Tempio che ha voluto premiare le società e gli atleti galluresi. I lavori, aperti dal presidente della Provincia Pietrina Murrighile, sono stati coordinati dall'assessore provinciale allo Sport Antonio Satta.

sport4Presenti al tavolo delle autorità anche il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli e Gian Nicola Montalbano, vice presidente del Coni Sardegna. I premi alla carriera sono stati consegnati allo "storico" allenatore dell'Olbia Palleddu Degortes, a Gustavo Giagnoni (che, stando a Mantova, non ha ritirato il premio, sostituito dalla nipote Ilenia Giagnoni), ad Antonello Bagatti che, proprio quest'anno ha condotto alla salvezza il Budoni e alla memoria del compianto Bruno Selleri. La targa, consegnata dal sindaco Giovannelli, è stata ritirata dalle figlie di Selleri, prima calciatore e poi dirigente mai dimenticato dell'Olbia Calcio. I premi speciali sono andati a Luigi Datome, stella della massima serie italiana di pallacanestro e prossimo all'Nba, Simone Maludrottu, boxeur e campione europeo dei pesi gallo, ai ciclisti Stefano Usai e Giovanni D'Oriano, ad Alessandro Barone, europeo di karate, al centauro Antonio Tiveddu e a Giovanni Achenza tricolore di handbike.

sport03Pemiati anche Jeff Onorato, campione di sci nautico, Pinuccio Deiana presidente onorario del Tavolara Calcio, Antonello Baltolu, patron di AlàSport, e infine, unica donna a ricevere un premio speciale, la campionessa mondiale di kick boxing Donatella Panu. Nel corso della mattinata sono state premiate le associazioni sportive e gli atleti classificati ai primi tre posti nei campionati nazionali, regionali e provinciali oppure quelli che si sono distinti nella stagione dilettantistica 2009.