Home Notizie dalla Città Aspo: in servizio otto nuovi autobus

Aspo: in servizio otto nuovi autobus

aspo_homeOtto nuovi autobus (Mercedes CItaro K da mt. 10.50), benedetti ieri da Don Debidda nell'officina-deposito dell'Aspo in Via Indonesia, sono entrati oggi nel servizio pubblico di linea.

aspo_busIl presidente dell'Aspo, Michele Fiori ha confermato che altri 6 bus saranno consegnati ed immessi in servizio lunedì prossimo ed entro la fine dell'anno arriveranno gli ultimi dieci. Si avvia così a conclusione il programma di svecchiamento del parco autobus voluto dall'Azienda. La nuova flotta dell'Aspo lancia Olbia ai vertici nazionali del trasporto pubblico come hanno ribadito il presidente Michele Fiori e i membri del cda Antonello Sanna e Gianni Derosas. "Olbia era il fanalino di coda d'Italia - ha precisato Antonello Sanna, vice-presidente dell'Aspo che si occupa anche di pubblicità, affissioni e parcheggi a pagamento -. I suoi bus avevano oltre 17 anni di media. Una vetustà che relegava Olbia all'ultimo posto della classifica su scala nazionale. Oggi abbiamo scalato quella graduatoria e siamo ai primi posti. Anzi, direi al primo. Un ringraziamento particolare va all'ex assessore regionale ai Trasporti, Sandro Broccia. L'Aspo vantava un credito milionario con la Regione; in un primo tempo avevamo pensato di adire a vie legali ma una causa sarebbe andata troppo per le lunghe.

aspo_3L'allora assessore Broccia ha così proposto di risolvere la questione col totale rinnovo del parco autobus". "Questo è un momento importante - ha detto Michele Fiori; ringrazio Davide Bacciu che, prima di me si trovava al vertice dell'azienda, e tutto il personale". Già da stamattina gli otto nuovi autobus Mercedes hanno preso il posto dei vecchi mezzi arancioni. Con il rinnovamento del parco mezzi si chiude un anno positivo per l'Aspo. In bilancio 43mila euro di utili con quasi tre milioni di passeggeri nel 2009 e più di un milione e 300mila chilometri percorsi in città e nell'hinterland. Tra gli obiettivi dell'Aspo a brevissima scadenza c'è il raddoppio delle corse per le spiagge di Pittulongu e Bados.