Home Notizie dalla Città Cinque associazioni Onlus al mercato di San Pantaleo

Cinque associazioni Onlus al mercato di San Pantaleo

sanpantaleohomeCinque associazioni Onlus saranno presenti quest'anno nello spazio pubblico ogni giovedì all'interno del mercato di San Pantaleo. L'Associazione Italia Indiana apre l'iniziativa con l'esposizione del 20 maggio. Si occupa di scambi culturali tra Italia e India e cura un progetto di microcredito con le donne indiane che vogliono avviare una attività artigianale.

sanpantaleo1Al Mercato di San Pantaleo sarà possibile supportare con un contributo questo progetto: in cambio si avrà come dono una cesta realizzata a mano dalle donne indiane partecipanti al progetto. Le date di partecipazione dell'Associazione Italia Indiana sono: 20 maggio, 24 giugno, 29 luglio, 2 settembre, 7 ottobre. La LIDA sarà presente al mercato con la sua opera di volontariato e amore verso gli animali. La sezione olbiese, guidata da Cosetta Prontu, gestisce il rifugio comunale "Fratelli minori" dove sono ospitati circa 700 cani, ed è sempre in prima linea per soccorrere cani e gatti abbandonati, investiti, maltrattati e malati. La Lida sensibilizza la cittadinanza sull'importanza della sterilizzazione come mezzo per la prevenzione del randagismo e per evitare quell'atto di vigliaccheria estrema che è l'abbandono dei cuccioli.

sanpantaleo2L'ultimo sogno è la costruzione dell'ambulatorio veterinario interno al rifugio, che consentirebbe di abbattere le ingenti spese mensili per la cura degli animali malati. Al mercato di San Pantaleo ci saranno dei cuccioli pronti per l'adozione, ma sarà anche possibile aiutare i volontari con un contributo, portando vecchie coperte, cibo per cani, confezioni di guanti in lattice e rotoli di carta scottex. Le date di partecipazione della Lida: 27 maggio, 1 luglio, 5 agosto, 9 settembre. L'Associazione C.A.S.A. svolge da molti anni un fondamentale servizio di assistenza e prevenzione nel campo della sanità. Sono diverse le attività svolte grazie all'autofinanziamento e all'opera di volontari specializzati: accoglienza notturna e diurna nella sede di Olbia per i familiari dei degenti, la prevenzione del tumore al seno e del tumore alla prostata, la fisioterapia e il linfodrenaggio per i pazienti operati di tumore e soprattutto il sostegno psicologico per i malati e per i familiari.

sanpantaleo3A San Pantaleo l'associazione darà visibilità alle sue varie iniziative e raccoglierà adesioni e contributi. Le date di partecipazione della C.a.s.a.: 3 giugno, 8 luglio, 12 agosto, 16 settembre. L'Associazione ARCHEOLBIA, di recentissima costituzione, si propone di diffondere la conoscenza del patrimonio storico, archeologico, artistico e paesaggistico di Olbia e del suo territorio. A San Pantaleo Archeolbia proporrà le prossime iniziative e continuerà la campagna di tesseramento 2010. Le date di partecipazione di ArcheOlbia: 10 giugno, 15 luglio, 19 agosto, 23 settembre. AMNESTY International si occupa della difesa dei diritti umani in tutto il mondo e si batte per l'abolizione della pena di morte. L'Associazione, apartitica e apolitica, si autofinanzia con i contributi privati. A San Pantaleo sarà presente la sezione di Olbia guidata da Ornella Sale: sarà possibile avere informazioni sulle ultime campagne, firmare gli appelli e donare un contributo. Le date di partecipazione di Amnesty: 17 giugno, 22 luglio, 19 agosto, 23 settembre. L'iniziativa è stata istituita con Delibera di Giunta Comunale n. 47 del 26 marzo 2010. "Abbiamo raccolto con piacere l'esigenza espressa dal mondo delle associazioni di avere uno spazio che permettesse un contatto diretto con la comunità", ha dichiarato l'assessore Gian Piero Palitta.