Home Notizie dalla Città L’associazione Karol Wojtyla ricorda il “Papa dei giovani”

L’associazione Karol Wojtyla ricorda il “Papa dei giovani”

ass_papahome"Il Papa di Fatima". Con questo titolo l'associazione culturale Karol Wojtyla celebra l'ennesimo ricordo di Giovanni Paolo II che, il 18 maggio, avrebbe compiuto 90 anni (nacque a Wadowice, in Polonia, nel 1920). Le manifestazioni sono organizzate da Maria Grazia De Filippi con il patrocinio del Comune di Olbia.

ass_papa3Filo conduttore delle iniziative sono le dichiarazioni di Papa Wojtyla che, sull'attentato in piazza San Pietro (il 13 maggio 1981 venne sparato dal turco Alì Agca), aveva una certezza: si considerava un miracolato della Madonna. Il primo appuntamento, ieri, 13 maggio (anniversario dell'apparizione della Madonna di Fatima) si è tenuto nelle scuole elementari dell'istituto San Vincenzo, in via Defilippi, a partire dalle ore 12. Insieme agli alunni delle elementari sono stati protagonisti dell'evento alcuni studenti della classe 2A dell'Istituto Istruzione Superiore "Amsicora". Con la scritta "Le sentinelle del mattino" sulle loro magliette, i ragazzi hanno voluto testimoniare il loro amore per Karol Wojtyla, il Papa dei giovani. Questi i loro nomi: Angelo Baralla, Michele Brai, Federico Meloni, Antonio Meloni, Filippo Satta, Domenico Scampuddu e Sandro Scampuddu, Manuel Vedele, Andrea Fodde, Luca Toms, Andrea Pileri, Pietro Seazzu, Antonello Marrone e Mbyae Diagne (questi ultimi due hanno letto la toccante "Lettera ai bambini" scritta da Papa Karol).

ass_papaEmozionante e commovente anche il video trasmesso all'inizio dell'incontro "Omaggio a Karol", realizzato da due soci fondatori dell'Associazione Karol Wojtyla, Luca e Mirko Varchetta, in occasione del I° anniversario della morte. Nella colonna musicale, due testi scritti per Giovanni Paolo II: "Un uomo venuto da molto lontano"di Amedeo Minghi e "La vita è un dono"di Renato Zero. L'organizzatrice Maria Grazia De Filippi, che ha coordinato anche i vari momenti dell'incontro, ha potuto contare sulla collaborazione della Direttrice dell'istituto San Vincenzo, Paola Sini e di Suor Anna. I bambini delle elementari, dopo aver seguito con grande attenzione il video, hanno partecipato attivamente alle preghiere e ai canti per Papa Karol. Il secondo appuntamento è per martedì 18 maggio quando, dalle 8.30 alle 9.30, nell'Auditorium dell'Istituto "Amsicora" di Olbia, verrà trasmesso il video "Omaggio a Karol". A seguire sarà diffusa la voce di Papa Giovanni Paolo II con le sue "Parole ai giovani". Sempre martedì 18 maggio, alle ore 19 verrà celebrata una Messa nella Chiesa de la Salette alla presenza degli scout.