Home Notizie dalla Città Sabato mattina all’Expo: la condizione giovanile a Olbia

Sabato mattina all’Expo: la condizione giovanile a Olbia

giovanihomeSarà presentata sabato 8 maggio, alle ore 10.30, nella sala convegni dell'Expo, la ricerca sulla condizione giovanile (istruzione, formazione e inserimento professionale) nel territorio di Olbia elaborata dal Centro Studi Urbani dell'Università di Sassari.

giovani01"E' un lavoro importante - ha dichiarato il sindaco Gianni Giovannelli nel corso di una conferenza stampa - fortemente voluto dall'Amministrazione comunale di Olbia, sempre attenta alle problematiche del mondo giovanile in una città come la nostra, in continua crescita demografica ed economica, e influenzata, in modo significativo, dall'incremento del flusso immigratorio. In questo contesto ci è sembrato utile ed opportuno rivolgerci, nel 2008, al Centro Studi Urbani dell'Università di Sassari, anche per poter offrire alla nostra comunità dei costruttivi momenti di riflessione. Tale studio, il primo del genere in Sardegna, ora ci consente di avere un quadro approfondito della realtà giovanile olbiese, dal quale emergono i tratti caratteristici del rapporto tra giovani, territorio e comunità, le loro specificità e la soddisfazione rispetto ai servizi ed alle opportunità attualmente offerte. Questa ricerca pilota rappresenta la prima fase di un percorso articolato che prevede il coinvolgimento dei soggetti politici, economici ed istituzionali in un confronto ragionato sulle criticità, ma anche sulle comuni strategie da attuare per offrire ai nostri giovani delle valide opportunità lavorative". Il Sindaco ha ringraziato i curatori della ricerca, Camillo Tidore, Antonietta Mazzette, Patrizia Patrizi e tutti coloro che hanno partecipato all'elaborazione dell'inchiesta svolta dal maggio 2008 al dicembre del 2009. Da segnalare anche la collaborazione del Direttore Generale del Comune di Olbia Giovanni Achenza e la preziosa attività svolta dall'Ufficio Europa e dall'Eurodesk coordinati dalla dottoressa Gianna Masu, validissima consulente dell'amministrazione comunale olbiese.

giovani02Non a caso i contenuti della Ricerca sulla condizione giovanile, commissionata dal Comune di Olbia al Centro Studi Urbani dell'Università di Sassari, saranno presentati l'otto maggio 2010, alla vigilia del 60° anniversario della Dichiarazione Schuman (9 maggio 1950) da cui nacque la Comunità Europea. E, sempre sabato prossimo, a margine del convegno, saranno premiato i vincitori del Concorso, lanciato dal Comune di Olbia, intitolato "Realizza una foto per l'Anno europeo 2010" e dedicato al tema della lotta alla povertà e all'esclusione sociale. La ricerca sulla condizione giovanile (già inserita nel sito internet istituzionale del Comune di Olbia) è stata pubblicata in un volume la cui edizione è stata curata da Dario Maiore (Taphros); disponibile anche la versione in cd (modalità flip book). Molto bella e significativa l'elaborazione grafica della copertina, firmata dall'artista Gianni Polinas, che raffigura il faro di Olbia, uno dei simboli della città più dinamica e multietnica della Sardegna, "incoronato" da dodici mani appartenenti a giovani di razze diverse. Il programma del convegno di sabato 8 maggio all'Expo prevede i saluti del sindaco Gianni Giovannelli e dell'europarlamentare Giommaria Uggias. I lavori saranno presieduti dal Rettore dell'Università di Sassari Attilio Mastino mentre i contenuti della Ricerca sulla Condizione Giovanile nel territorio di Olbia verranno illustrati dai curatori del Centro Studi Urbani dell'Università di Sassari.

giovani03 "La nostra inchiesta - ha spiegato Antonietta Mazzette - ha avuto come finalità centrale quella di studiare le attuali condizioni dei giovani del comune di Olbia e gli scenari possibili in riferimento ai loro livelli formativi e ai progetti di vita, alle loro speranze lavorative e alle necessità di formazione, sia di quelle maturate soggettivamente sia di quelle espresse dal tessuto economico ed imprenditoriale coinvolto nella ricerca. Questo studio è stato inteso - dal committente e dall'equipe di ricerca - come uno strumento conoscitivo necessario per rafforzare le potenzialità socioeconomiche di Olbia, che, come emerge da tutti i più recenti studi nazionali e dalle statistiche ufficiali, si sta caratterizzando come una città fortemente dinamica tanto sotto il profilo sociale quanto sotto quello economico, in netta controtendenza rispetto alla più generale condizione socio-economica della Sardegna".