Home Notizie dalla Città Al via la quinta edizione del “Memorial Vincenzo Marco Tazioli”

Al via la quinta edizione del “Memorial Vincenzo Marco Tazioli”

taziolihomeSi svolgerà dal 3 al 28 maggio la quinta edizione del "Memorial Vincenzo Marco Tazioli", torneo di calcio riservato a squadre rappresentative di Enti pubblici e, quest'anno, allargato anche alla partecipazione di alcune squadre giovanili della categoria juniores. Tutte le gare saranno disputate sul rettangolo in sintetico del Caocci, dove le squadre si confronteranno secondo la formula del girone all'italiana, con successive gare di semifinali, per concludersi con le finali programmate per venerdì 28 maggio.

tazioli01 La manifestazione è dedicata alla memoria del luogotenente dei carabinieri Vincenzo Tazioli morto a 62 anni, il 6 maggio del 2005, appena pochi mesi dopo essere andato in pensione. Congedandosi dai suoi uomini, umilmente, come era nel suo stile, Tazioli disse: "Ho sempre cercato di dare il meglio in ogni momento e in ogni campo. Non so se ci sono riuscito". Il suo è stato un insegnamento continuo ed importante, una testimonianza concreta del suo impegno, della sua capacità e della sua appassionata dedizione, sempre al servizio dell'Arma dei Carabinieri e della comunità. Amava stare tra la gente sostenendo che "il territorio in cui si lavora si conosce anche ascoltando le persone e i loro problemi". Quarantadue anni nell'Arma, aveva trascorso gli ultimi 15 al comando della stazione di Olbia. Ma era anche uno sportivo, appassionato di calcio e ciclismo, sempre in prima linea per organizzare iniziative benefiche e molto attivo nel Comitato Gregorio. Intensa la sua attività lavorativa: prima di Olbia, la polizia giudiziaria di Tempio e, prima ancora, Dorgali, Siniscola e altri paesi del Nuorese.

tazioliAveva ricevuto un encomio solenne, negli anni 70, per la cattura di un latitante. Nel gennaio del 2008, dal Ministero della Difesa, è arrivato un significativo riconoscimento, sotto forma di una Croce di bronzo al merito dell'Arma dei Carabinieri, consegnata alla famiglia di Vincenzo Tazioli. Nell'attestato si ricordano "le sue pregevoli doti umane e intellettuali, i suoi spiccati requisiti morali e culturali, l'eccellente preparazione professionale, l'altissimo senso del dovere e il non comune spirito di iniziativa". Come nelle precedenti edizioni volute e promosse dai familiari, il torneo è organizzato dalla Polisportiva San Simplicio Isticcadeddu Pasana, presieduta da Mario Deiana, con la collaborazione del comitato Gallura/Anglona del Csi e il patrocinio degli assessorati allo Sport del Comune di Olbia e della Provincia Olbia-Tempio.