Home Notizie dalla Città Bambini in visita guidata al Vivaio forestale

Bambini in visita guidata al Vivaio forestale

alberohomeSi è conclusa con una visita guidata al Vivaio Forestale nei pressi del Parco urbano "Fausto Noce" anche la terza fase della manifestazione ambientale "Adotta un Albero", organizzata dall'Agenzia Equipe in collaborazione con le Gallerie Auchan, con il patrocinio del Comune di Olbia e della Provincia Olbia-Tempio.

albero02Il percorso "verde" è stato esplorato con grande attenzione e divertimento da una squadra di 500 piccoli ambientalisti, provenienti dai plessi del primo circolo didattico di via Nanni, San Simplicio e Rudalza; dalle scuole elementari di Maria Rocca, dall'Istituto comprensivo di via Frosinone, dalle medie Armando Diaz e dall'Istituto Panedda. Il gruppo è stato accolto dai rappresentanti dell'Ente Foreste, coadiuvati dal Corpo Forestale, nel Vivaio che sorge nel centro di Olbia. Si tratta di un luogo tanto visibile quanto sconosciuto a gran parte della popolazione; anche per questo i piccoli alunni hanno vissuto con particolare emozione questa esperienza. Grazie alle persone che, ogni giorno, lo curano con impegno, passione e professionalità, il Vivaio è tenuto come un gioiello e gli addetti forniscono, a chi ne fa richiesta, delle piantine pronte per essere messe a dimora.

albero01Da quest'anno, inoltre, il Vivaio della Forestale è coinvolto in un progetto che lo vede sede per la nostra zona del primo soccorso per i rapaci. La visita guidata ha consentito agli studenti di entrare in un piccolo mondo meraviglioso ricco di piante ed essenze. Gli addetti dell'Ente Foreste hanno illustrato le caratteristiche delle varie specie in in un'area didattica appositamente studiata per l'iniziativa "Adotta un Albero". Alla manifestazione hanno partecipato anche l'assessore comunale all'Ambiente Marco Piro, il responsabile dell'Ente Foreste Saverio Bacciu, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale di Olbia. L'incontro si è concluso con l'omaggio di una piccola piantina a tutti i bambini; simbolo e auspicio dell'impegno delle nuove generazioni per la difesa dell'ambiente. I

albero03l ringraziamento degli organizzatori è andato anche alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile di Olbia per la sicurezza e la viabilità e all' associazione "Casa Camilla" per il servizio ambulanza. Sempre nell'ambito di "Adotta un Albero" questi sono i prossimi appuntamenti: la mostra ambientale nella Gallerie Auchan di Olbia con l'esposizione degli elaborati realizzati dagli studenti dal 22 maggio al 6 giugno e la pulizia simbolica della spiaggia di Pittulongu il 25 maggio.