Comune di Olbia

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Notizie dalla Città Al via il 1° Balbacana Music Festival

Al via il 1° Balbacana Music Festival

E-mail Stampa PDF
balbacanahomeE' tutto pronto al Balbacana Music Club di San Pantaleo - Hotel Arathena per il primo Balbacana Music Festival, la rassegna interamente dedicata alla musica e ai musicisti sardi che si svolgerà i prossimi 28, 29 e 30 aprile. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Olbia, vedrà esibirsi e competere sul palco dell'incantevole struttura, 12 gruppi musicali sardi.


balbacana02Il festival è nato da un'idea di Christian Dentis (coordinatore della manifestazione e titolare del Balbacana Music Club), Mauro Mibelli (direttore artistico e musicista) e Gianni Berardini (responsabile del Festival e deejay). "Vogliamo dare visibilità alle band locali - ha dichiarato Christian Dentis - la nostra struttura ben si presta a simili manifestazioni. L'acustica della sala che ospiterà il festival è stata giudicata positivamente da musicisti e tecnici come una delle migliori location della zona. Inoltre vogliamo rilanciare San Pantaleo come un luogo magico: al centro di tutto ma fuori dalla mischia". Per Gianni Berardini, il Festival risponde all'esigenza di live che si respira in città e non solo. "E' l'occasione giusta - ha affermato - per conoscere nuove proposte e apprezzare generi musicali che spesso soffrono l'assenza di strutture adeguate ad ospitare band che suonano rigorosamente live". Si parte mercoledì 28 aprile, alle 21.00, con l'esibizione delle 12 band in gara. Ciascuna di esse suonerà due pezzi (una cover e un inedito oppure due cover e due inediti).


balbacana03 Tutti i gruppi e i solisti in gara avranno l'opportunità di esibirsi nella semifinale, giovedì 29 aprile, durante la quale la giuria tecnica selezionerà le nove band che approderanno alla finalissima. Spetterà ancora alla giuria il compito di decretare i vincitori del festival ai quali verranno destinate due borse in denaro da 1500 euro per il primo classificato, 500 euro per il secondo e una cena al ristorante Balbacana per il terzo. Queste le band in gara: Enigma (Olbia)con il loro rock melodico; Dealma (Olbia) reduci da un nuovo successo; Manetha (Olbia); Depth (San Pantaleo); Counter Fight (San Pantaleo); Kracatoa (Olbia); Quelli della Radio (Olbia); Graziella Lintas solista di Sassari; Simone e Serena duo di chitarra acustica; Inspiral (San Pantaleo), Mangover ( Olbia) e Il Palco della Musica con il loro rock alternativo in arrivo dall'isola di La Maddalena. La giuria sarà composta da Stefano Biancu, ideatore e direttore artistico del Festival Olbia Rock; Daniele Petta, componente commissione artistica e responsabile logistico di Olbia Rock; Nardo Marino, giornalista dell'emittente televisiva 5StelleSardegna; Viviana Montaldo, giornalista del quotidiano L'Unione Sarda; Alessandro Pirina, giornalista del quotidiano La Nuova Sardegna; Fabrizio Fiorentino titolare di Music Store; dal musicista e insegnante di batteria Corrado Delitala e dal commercialista e patron della Meridiana Pallavolo Olbia Francesco Marcetti. Alla finalissima parteciperà il comico, musicista, insegnante e intrattenitore Giuseppe Masia che è anche membro della giuria. Nel decretare i vincitori la giuria dovrà tener conto dei criteri stabiliti dal regolamento. Ad ogni band verrà assegnato un punteggio in base al migliore arrangiamento, cover, inedito, interpretazione. Il voto finale sarà dato dalla somma dei punteggi e dunque dei criteri andati a vantaggio dell'una o dell'altra band.
 

Ansa - Top News

Rendi la cartella cache scrivibile.

Agenzia Italia - Cronaca

Rendi la cartella cache scrivibile.

Ansa Sardegna

Rendi la cartella cache scrivibile.