Home Notizie dalla Città 25 aprile nel 65° anniversario della Liberazione

25 aprile nel 65° anniversario della Liberazione

25aprhomeCelebrato ad Olbia il 65° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Dopo il raduno in Piazza Regina Margherita il corteo ha raggiunto il Monumento ai Caduti in via Redipuglia. Dopo la Messa solenne officiata da Don Ruju, i rappresentanti del volontariato e delle associazioni combattentistiche hanno pronunciato le preghiere di rito e una poesia. Nel suo intervento il sindaco Gianni Giovannelli ha evidenziato il grande significato di questo appuntamento, in onore e memoria dei tanti che si sono sacrificati per la democrazia e la libertà, nel ricordo di ciò che è stato e come auspicio per il futuro. Il primo cittadino si è poi soffermato sul concomitante trentennale della Pubblica Assistenza Croce Bianca Onlus di Olbia, associazione benemerita costituita nel 1980. Questa ricorrenza, infatti, è stata festeggiata oggi insieme alla popolazione, alle autorità locali e a 25 associazioni di volontariato provenienti da tutta la Sardegna, anche loro presenti sul lungomare di via Redipuglia. Il ringraziamento del sindaco è andato alle numerose autorità civili, militari e religiose che hanno partecipato alla manifestazione. La celebrazione del 25 aprile si è conclusa con la deposizione delle corone floreali al Monumento ai Caduti e l'Inno Nazionale eseguito dalla Banda Musicale Cittadina "F. Mibelli".

25apr02 25apr05
25apr10 25apr06