Home Notizie dalla Città Inaugurato il 6° Porto Rotondo Boat Show

Inaugurato il 6° Porto Rotondo Boat Show

boathomeInaugurato oggi il 6° Porto Rotondo Boat Show che chiuderà i battenti il prossimo 2 maggio. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Olbia e dalla Provincia, in collaborazione con la Marina e il Consorzio di Porto Rotondo, Confindustria e l'Associazione Arte e Cultura di San Pantaleo. L'assessore regionale al Turismo Bastianino Sannitu, il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli e l'assessore al Turismo Gian Piero Palitta, dopo il taglio del nastro, hanno visitato gli stand insieme al promotore del Boat Show Roberto Azzi e ai rappresentanti degli altri enti e delle associazioni impegnate nell'organizzazione dell'importante fiera nautica. Molto apprezzata anche la partecipazione all'iniziativa dell'associazione Arte e Cultura di San Pantaleo che, nei suoi gazebo, espone manufatti e prodotti tipici del Nord dell'Isola.

boat03 L'ingresso alle aree espositive è gratuito e aperto a tutti. In mostra: barche a motore e a vela di tutte le dimensioni, nuove e usate, servizi finanziari e assicurativi, charter e accessori. Il Porto Rotondo Boat Show dal 2005 ad oggi è notevolmente cresciuto e, malgrado la grave crisi economica, quest'anno ha confermato i numeri dello scorsa edizione con circa 120 espositori e oltre 300 imbarcazioni. In primo piano: nautica, servizi e charter ma grande attenzione è riservata anche all'artigianato d'autore, alle tradizioni locali e agli eventi collaterali. Previsti diversi incontri con esperti del settore che parleranno di nautica, ambiente, Aree Marine Protette, titoli professionali per il diporto e il charter, assicurazioni, territorio e sviluppo, ecc. Sempre nell'ambito del Boat Show, martedì 27 aprile alle ore 15, all'Hotel Sporting, si svolgerà un importante convegno sugli aspetti fiscali della nautica e il charter, in particolare alla luce del futuro federalismo fiscale.

boat02Tra i relatori figurano autorevoli rappresentanti della politica, tra cui l'assessore regionale alla programmazione Giorgio La Spisa. Previsto l'intervento del presidente dell'Associazione nazionale porti turistici, Luciano Serra. Per l'occasione anche l'Ucina, l'associazione che raggruppa i costruttori di barche italiane ( la cantieristica nazionale è uno dei fiori all'occhiello del made in Italy) punta sull'isola i suoi riflettori. Non a caso Luciano Serra, presidente di Assonat, e Francesco Albertoni, presidente dell'Ucina, presenteranno alla Regione un ambizioso progetto che prevede la centralità della Sardegna nel panorama nautico internazionale. Il 6° Porto Rotondo Boat Show si arricchisce inoltre della collaborazione transfrontaliera con il progetto Pimex Italia-Francia, che prevede la presenza ed il coinvolgimento con propri interventi del comune di Olbia, della Collectivitè Territoriale de Corse, della Regione Liguria e della Regione Toscana.