Home Notizie dalla Città 6° Porto Rotondo Boat Show dal 24 aprile al 2 maggio

6° Porto Rotondo Boat Show dal 24 aprile al 2 maggio

boathomeIl Porto Rotondo Boat Show 2010, che sarà inaugurato sabato 24 aprile alle ore 11 sul molo principale della marina di Porto Rotondo, cresce e continua a creare interesse da parte di tutti gli operatori della nautica, locali e nazionali. Nel 2005 la 1^ edizione contava 20 espositori, 16 stands e circa 80 imbarcazioni. A partire dal 2006 si è registrata una crescita costante che ha prodotto risultati ormai consolidati.

boat02Quest'anno sono confermati i numeri dello scorsa edizione: 120 espositori circa, di cui 19 della "Associazione Arte, Turismo e Cultura San Pantaleo", 69 gazebi di cui 19 della suddetta associazione e oltre 300 imbarcazioni. Rispetto al 2009 sarà migliorata la fruibilità degli spazi nell'eccezionale contesto naturale della Marina. Nautica, servizi e charter saranno in primo piano ma un'attenzione adeguata verrà riservata anche all'artigianato d'autore, alle tradizioni locali e agli eventi collaterali. Previsti diversi incontri con esperti del settore che parleranno di nautica, ambiente, Aree Marine Protette, titoli professionali per il diporto e il charter, assicurazioni, territorio e sviluppo, ecc. Come la passata edizione ci saranno gli artigiani locali che presenteranno una selezione dei loro prodotti legati alla nautica. Il 27 aprile alle ore 16, si svolgerà un importante convegno sugli aspetti fiscali della nautica e il charter, in particolare alla luce del futuro federalismo fiscale.

boat03Tra i relatori figurano autorevoli rappresentanti della politica, tra cui l'assessore regionale alla programmazione Giorgio La Spisa. Previsto l'intervento del presidente dell'Associazione nazionale porti turistici, Luciano Serra. Per l'occasione anche l'Ucina, l'associazione che raggruppa i costruttori di barche italiane ( la cantieristica nazionale è uno dei fiori all'occhiello del made in Italy) punta sull'isola i suoi riflettori. Non a caso Luciano Serra, presidente di Assonat, e Francesco Albertoni, presidente dell'Ucina, presenteranno alla Regione un ambizioso progetto che prevede la centralità della Sardegna nel panorama nautico internazionale. "Crediamo da sempre nella nautica - ha spiegato Paolo Manca, rappresentante del consorzio di Porto Rotondo - e abbiamo la certezza che questo settore sarà di primaria importanza per il rilancio dell'economia isolana".

boat01 Come è stato ricordato dall'assessore al Turismo del Comune di Olbia Gian Piero Palitta, "il 6° Porto Rotondo Boat Show si arricchisce inoltre della collaborazione transfrontaliera con il progetto Pimex Italia-Francia, che prevede la presenza ed il coinvolgimento con propri interventi del comune di Olbia, della Collectivitè Territoriale de Corse, della Regione Liguria e della Regione Toscana". Il Porto Rotondo Boat Show si avvale del patrocinio della Provincia di Olbia-Tempio, del Comune di Olbia e degli sponsors Camera di Commercio Industria e Artigianato e Agricoltura Sassari, Meridiana, Geasar, Broker Eurofin Partner CIBIK, Marentech Italia, Nautica Editoriale, Aurora Assicurazioni e Sai Fondiaria-Olbia Assicurazioni. La manifestazione intende promuovere il settore della nautica in Sardegna, consentire il rafforzamento e lo sviluppo di importanti realtà locali, richiamare nuove iniziative imprenditoriali e nuovi investimenti, contribuire ad accrescere la formazione e la professionalizzazione della forza lavoro impegnata nel comparto.