Home Notizie dalla Città Debutto ufficiale per l’Associazione Laureati Economia Olbia (Aleo)

Debutto ufficiale per l’Associazione Laureati Economia Olbia (Aleo)

laureatihomeDebutto ufficiale per Aleo, acronimo che indica l'Associazione Laureati Economia Olbia, presentata ieri nell'Aula Magna del Polo Universitario all'Aeroporto Costa Smeralda. "Siamo partiti in pochi, ora siamo già oltre i 60 - ha dichiarato la presidente Tiziana Gusinu, tra le prime laureate del polo olbiese - La speranza è quella di coinvolgere tutti quelli che hanno studiato in questa università.

laureati01Vogliamo diventare una sorta di melting pot tra università e lavoro, utilizzando gli strumenti acquisiti e trasferendoli nel contesto in cui andremo a operare. Ci stiamo già attivando per realizzare un portale internet, dove poter dar vita a un blog di discussione su vari temi di attualità con un occhio di riguardo per il territorio, e dove inserire filmati, foto e informazioni sulle attività svolte dall'associazione. Pensiamo poi di organizzare eventi per supportare gli studenti attualmente iscritti all'università, trasferendo così le nostre conoscenze ed esperienze. Abbiamo anche intenzione di stringere collaborazioni con altre associazioni simili, in altre realtà italiane e internazionali". A dare il benvenuto alla neonata associazione sono stati il sindaco Gianni Giovannelli, il presidente della Provincia Pietrina Murrighile, il preside di Economia Enrico Grosso, il delegato per il Polo didattico di Olbia Francesco Morandi, il docente Carlo Marcetti che ha contribuito in modo determinante alla nascita e allo sviluppo dell'ateneo olbiese e l'amministratore delegato di Geasar, Silvio Pippobello. Dal 2002, anno in cui è stato istituito il polo universitario olbiese, sono stati sfornati oltre 140 dottori. Gli ultimi otto, ieri mattina. "In otto anni siamo riusciti a trasformare Olbia in un'ottima università - ha sottolineato Pippobello -, l'unica all'interno di un aeroporto". Presenti all'incontro anche Giansimone Masia di Confindustria e il vicepresidente della Provincia, Antonio Satta. Per il sindaco Gianni Giovannelli "è auspicabile e necessario avviare un confronto serrato con i nostri laureati; potranno aiutarci a leggere i dati statistici in nostro possesso e a produrre atti utili per programmare e pianificare iniziative in determinati settori".