Home Notizie dalla Città Bioedilizia: al Geopalace la fiera di settore

Bioedilizia: al Geopalace la fiera di settore

fieraenergiahomeSta suscitando grande interesse la 1^ edizione di "Mondo Energie & Edil-Bio", la fiera dedicata alle innovazioni tecnologiche nei settori della bioedilizia, delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, organizzata dal Consorzio C.O.A.S.T. Sardinia, presieduto da Gianluca Casula. Ieri pomeriggio, il taglio del nastro con la partecipazione del sindaco Gianni Giovannelli e del presidente del Consiglio comunale Tonino Pizzadili. La fiera, allestita al Geopalace, con il sostegno della Confcommercio e del Comune di Olbia, resterà aperta sino alle ore 20 di domenica 18 aprile.

fieraenergia03 Il costo dei biglietti è di 3 euro; l'ingresso è gratuito per i bambini fino a 10 anni. Questa mattina, sempre nell'ambito di "Mondo Energie & Edil-Bio", all'Hotel Geovillage si è svolto un convegno incentrato sulle energie rinnovabili, con particolare attenzione al fotovoltaico, promosso dall'azienda Brandoni Solare S.P.A., leader in Italia nella produzione di moduli fotovoltaici in silicio policristallino. "In questo particolare periodo storico, - ha sottolineato Gianluca Casula - ci è parso utile puntare con forza su tematiche di stretta attualità che coinvolgono oggi l'interesse generale, alla luce delle politiche sulla casa e l'energia, proposte dai governi nazionali".

fieraenergia02
Gli esperti intervenuti al convegno hanno ribadito che la costante crescita dei tassi d'inquinamento, il rincaro del costo del petrolio e l'inesorabile limite delle fonti energetiche tradizionali, stanno portando amministratori, legislatori e tecnici, con urgenza sempre maggiore, a focalizzare la loro attenzione sulle fonti energetiche rinnovabili, con l'obiettivo di intervenire, con incentivi, anche nella costruzione degli edifici, suggerendo la bioedilizia, dando maggior valore e attenzione all'ambiente, favorendo la scelta di materiali specifici di origine naturale e la produzione di energie rinnovabili".

fieraenergia04La Fiera ospita quarantacinque espositori in rappresentanza di 170 aziende che propongono soluzioni innovative fornendo un'utile panoramica sulle offerte di enti pubblici e imprese private che operano nel settore delle energie rinnovabili e della bioedilizia. Per l'assessore all'Ambiente Marco Piro e per il presidente della Confcommercio olbiese Italo Fara, "la scelta di sostenere l'iniziativa promossa dal Consorzio C.O.A.S.T. Sardinia è legata anche alla grande attualità del tema, considerate le opportunità e le agevolazioni offerte dal Piano Casa in caso di utilizzo di tecniche costruttive di bioedilizia che prevedano il ricorso alle energie rinnovabili."