Home Notizie dalla Città Consegnate onorificenze ai marittimi

Consegnate onorificenze ai marittimi

onorefhomeSi è tenuta ieri mattina, a bordo della nave Moby Drea, la consegna delle onorificenze al personale militare e civile della Marina. La cerimonia, presieduta dal Direttore Marittimo di Olbia, Capitano di Vascello Franco G. Persenda, si è svolta con la partecipazione delle autorità civili e militari. Presenti, tra gli altri, il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli e il presidente della Provincia Olbia-Tempio Pietrina Murrighile. Sono stati premiati il 1° Maresciallo Luogotenente Claudio Langella (nato alla Maddalena) con la "Medaglia Mauriziana al merito di 10 lustri di carriera militare" ed i sotto elencati marittimi e militari con le "Medaglie d'onore di lunga navigazione" di 1°, 2° e 3° grado:

onoref02Capitano di Macchina Marino Moi (Carbonia) (1° Grado - Medaglia d'Oro)

Marinaio Gianfranco Manzoni (Golfo Aranci) (1° Grado - Medaglia d'Oro)

Marinaio Silverio Chiocca (Golfo Aranci) (1° Grado - Medaglia d'Oro)

1° Maresciallo Np Elio Mallus (Olbia) (1° Grado - Medaglia d'Oro)

1° Maresciallo SSP/MN Roberto Porcu (Sassari) (2° Grado - Medaglia d'Argento)

Capo di 1ª classe Giancarlo Tondini (Sassari) (2° Grado - Medaglia d'Argento)

Capo di 1ª classe Raffaele Punzo (Napoli) (2° Grado - Medaglia d'Argento)

2º capo Davide Sechi (Oristano) (3° Grado - Medaglia di Bronzo)

Sergente Massimiliano Zirone (Villingen, Germania) (3° Grado - Medaglia di Bronzo).

onoref01Le onorificenze sono state istituite nel 1956, con un decreto del Capo dello Stato. Le medaglie, attribuite dal Ministero dei Trasporti, sono state consegnate nel corso di una cerimonia breve ma piena di contenuti durante la quale è stato elogiato il servizio svolto dai premiati che "hanno fatto del mare la loro casa". Ricordati anche i sacrifici sostenuti dalle loro famiglie e l'importante servizio reso alla comunità.