Home Notizie dalla Città 1° “Mondo Energie & Edil-Bio”: dal 16 al 18 aprile

1° “Mondo Energie & Edil-Bio”: dal 16 al 18 aprile

fierahomeGianluca Casula, presidente del Consorzio C.O.A.S.T. Sardinia, ha illustrato oggi alla stampa la 1^ edizione di "Mondo Energie & Edil-Bio", la fiera dedicata alle innovazioni tecnologiche nei settori della bioedilizia, delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.

fiera01L'organizzatore della rassegna, in programma dal 16 al 18 aprile al Geopalace, era affiancato dall'assessore all'Ambiente Marco Piro e da Italo Fara, in rappresentanza del Comune di Olbia e della Confcommercio che sostengono l'iniziativa. Sarà un week-end dedicato ad approfondimenti sulle tematiche energetiche con un convegno previsto per sabato 17 aprile all'hotel Geovillage, dalle 11:30 alle 16:15, organizzato dall'Azienda Brandoni Solare S.P.A (leader in Italia nella produzione di moduli fotovoltaici in silicio policristallino), incentrato sulle energie rinnovabili e con particolare attenzione al fotovoltaico. "In questo particolare periodo storico, di uscita dalla crisi economica globale - ha sottolineato Gianluca Casula - ci è parso utile puntare con forza su tematiche importanti che coinvolgono oggi l'interesse generale, alla luce delle politiche sulla casa e l'energia, proposte dai governi nazionali.

fiera02I continui aumenti dell'inquinamento, il rincaro del costo del petrolio e l'inesorabile limite delle fonti energetiche tradizionali, hanno portato amministratori, legislatori e tecnici ad incentrare l'attenzione sulle fonti energetiche rinnovabili, con il fine ultimo di intervenire, con incentivi, anche nella costruzione degli edifici, suggerendo la bioedilizia, dando maggior valore e attenzione all'ambiente, favorendo la scelta di materiali specifici di origine naturale e la produzione di energie rinnovabili. L'iniziativa ha come obiettivo quello di fornire una panoramica sulle offerte di aziende pubbliche e private che operano nel settore delle energie rinnovabili e della bioedilizia e incentivare l'utilizzo di tali fonti energetiche".

fiera03La Fiera sarà visitabile nei seguenti orari: il 16 aprile dalle 16.00 (inaugurazione) alle 20.00; dal 17 al 18 aprile: dalle ore 10 alle 20. Il costo dei biglietti è di 3 euro; l'ingresso è gratuito per i bambini fino a 10 anni. Tra gli espositori attesi al Geopalace ci sono anche 3 aziende di Bolzano e una multinazionale di Monaco. Per l'assessore Marco Piro e per il presidente Italo Fara, "l'amministrazione comunale e la Confcommercio di Olbia hanno sposato in pieno questa iniziativa vista anche la serietà del Consorzio C.O.A.S.T. Sardinia & Fiera di Olbia. Quest'anno, poi, il settore scelto dagli organizzatori è di stretta attualità considerate le opportunità e le agevolazioni che il Piano Casa offre in caso di utilizzo di tecniche costruttive di bioedilizia e/o che prevedano il ricorso alle energie rinnovabili." Quarantacinque espositori in rappresentanza di 170 aziende allestiranno i loro stand all'interno del Geopalace. Questi i settori merceologici: fornitori di energia, impianti di condizionamento, stufe e camini, eolico, solare fotovoltaico, solare termico, riscaldamento a gas, biocombustibili, idroelettrico, pannelli solari termici, caldaie ad alta efficienza, case ecologiche, certificazioni energetiche, veicoli elettrici, progettazione, ristrutturazioni energetiche, muri termici, arredi bagno, ceramiche, legnami, infissi, scale, isolamento termico ed acustico, sistemi di illuminazione, materiali e sistemi per l'edilizia. Piante e fiori per esterno e interno, giardini, prodotti e servizi per il verde, progettazione, realizzazione e manutenzione del giardino, complementi e accessori per esterni, macchine e attrezzature per orto e giardino, irrigazione, illuminazione, piscine, pavimentazioni e rivestimenti per esterni, schermature solari/zanzariere, varie.