Home Notizie dalla Città Iniziata la pulizia dei canali e dei corsi d’acqua cittadini

Iniziata la pulizia dei canali e dei corsi d’acqua cittadini

canallhomeL'Assessore alla Difesa dell'Ambiente Marco Piro comunica che sono stati consegnati e iniziati, da una decina di giorni, i lavori di manutenzione e pulizia dei canali e dei corsi d'acqua cittadini. L'importo dell'intervento è di 71.976,42 € più oneri di sicurezza ed IVA, interamente finanziato dal bilancio comunale.

canali01"Nel corso dell'anno - ha scritto in una nota l'assessore Piro - con la crescita della vegetazione pluviale si sono accumulati notevoli quantità di materiale vegetale, arbusti e rifiuti all'interno dei canali e dei corsi d'acqua cittadini. In caso di pioggia, potrebbero causare l'ostruzione di infrastrutture ed opere, con il pericolo di esondazioni dovute al rallentamento dei corsi d'acqua. Con questi lavori l'Amministrazione comunale interviene per mitigare questo rischio. In seguito agli accertamenti e dopo un attento sopralluogo eseguito dai tecnici del settore Ambiente, si è reso necessario un intervento di manutenzione e pulizia da tutto ciò che potrebbe ostruire o deviare i corsi d'acqua cittadini. Sarà data priorità agli interventi urgenti come quelli necessari in prossimità di ponti, attraversamenti stradali, cambio di direzione o di riduzione della sezione del canale. Saranno eseguiti 2 interventi di pulizia durante l'anno in corso.

canali02La seconda pulizia sarà logicamente eseguita prima delle piogge invernali". I lavori, nello specifico, interesseranno i seguenti canali: Rio De Siligheddu, Rio Gadduresu, Canale Tlibas, Rio San Nicola, Rio L'Ua Niedda (Località Putzolu), Canale Zozò, Rio Abba Ruja (Località Pittulongu spiaggia "Lo squalo"), Canale Mare e Rocce, Rio Padredduri (Osseddu), Rio Sa Pischina (Pittulongu), Rio Vena Fiorita, Rio Piscina (Murta Maria).