Home Notizie dalla Città Formazione permanente: inaugurato a Olbia il Consorzio Edugov

Formazione permanente: inaugurato a Olbia il Consorzio Edugov

edugovhomeInaugurati ieri, nel nuovissimo Delta Center in via Capo Verde nella Zona Industriale di Olbia, gli uffici del Consorzio Edugov, soggetto accreditato dalla Regione Sardegna per la formazione professionale. Contestualmente all'inaugurazione si è tenuto un convegno sulla "Sicurezza e obblighi del lavoratore", coordinato da Tiziano Cabizzosu, amministratore unico del Consorzio Edugov.

edugov02Nel suo intervento d'apertura il sindaco Giovannelli, oltre a portare il saluto dell'amministrazione comunale olbiese, ha sottolineato la necessità di far crescere la cultura della prevenzione, della sicurezza e della formazione. "Consideriamo prioritaria questa esigenza considerato il tumultuoso sviluppo di Olbia - ha ribadito il sindaco - che rappresenta una realtà in controtendenza con i suoi 1.500 nuovi residenti ogni anno, 70 etnie diverse e 4.500 immigrati domiciliati nel nostro territorio. Le emergenze da affrontare sono tante; le istituzioni e gli operatori economici, per superare questo difficile momento di crisi, devono impegnarsi al massimo promuovendo azioni concrete nel pieno rispetto delle regole. Sempre più importante è la ricerca del dialogo e della collaborazione, a tutti i livelli, per avviare nuovi percorsi culturali, lavorativi e imprenditoriali, con un'attenzione particolare rivolta alla formazione e alla qualificazione del personale". All'incontro hanno partecipato anche Massimo Putzu, presidente di Confindustria Sardegna, Anna Luisa Massidda, responsabile della Direzione Provinciale del Lavoro di Sassari, Massimo Corrias, docente di Diritto del lavoro all'Università di Cagliari e Massimo Tedde, segretario provinciale della Cisl. "Il Consorzio Edugov - ha precisato Tiziano Cabizzosu - è nato per favorire lo sviluppo delle risorse umane attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi formativi integrati e innovativi.

edugov03Sostiene le piccole e medie imprese nei mutamenti organizzativi, nella ristrutturazione dei processi produttivi, nella diversificazione e nell'innovazione dei prodotti e nello sviluppo di nuove competenze e professionalità imposti dal progresso tecnologico. Dal 2003 è Agenzia Formativa accreditata per proporre e realizzare attività di formazione professionale e continua presso la Regione Sardegna, inoltre è inserito nella sezione speciale relativa all'area sicurezza nei luoghi di lavoro e per la formazione degli apprendisti. Nel 2006 il Consorzio Edugov ha sottoscritto un accordo quadro con l'Associazione degli Industriali del Nord Sardegna per la promozione di strategie di diffusione e implementazione della formazione per le imprese, aderenti e non a Confindustria. E' particolarmente attivo nella formazione continua dei dipendenti attraverso gli enti paritetici Fondimpresa e Fondirigenti, costituiti tra Confindustria e le sigle confederali Cgil, Cisl e Uil."