Home Notizie dalla Città Lavori in corso a Via Pozzo

Lavori in corso a Via Pozzo

viapozzohomeSono iniziati i lavori per la realizzazione della condotta per le acque meteoriche in Via Pozzo (traversa di viale Aldo Moro) e strade limitrofe. In una nota firmata dall'assessore alla Difesa dell'Ambiente, Marco Piro, si legge che "l'intervento si è reso indispensabile a causa dell'inadeguatezza della sezione idrica preesistente, la quale determina in caso di pioggia, la fuoriuscita dei reflui dai pozzetti ed il conseguente riversamento nelle strade e nelle abitazioni di acqua mista a liquami fognari.

viapozzo01Questo problema si crea in particolare in Via Pozzo e strade limitrofe (Via degli Ontani, Via del Castagno, Via degli Ulivi, Via dei Pini), nelle quali il diametro della condotta è assolutamente inadeguato rispetto ai volumi di acqua piovana convogliati in essa in caso di pioggia. L'intervento consiste nella realizzazione del tratto di condotta nella Via Pozzo con la posa di una condotta dorsale del diametro di 600 mm in cemento con giunto a bicchiere, e la realizzazione di alcune griglie lungo una condotta esistente delle acque bianche passante nella Via degli Ontani attualmente collegata ad un pozzetto fognario. Detta condotta dovrà essere dismessa dal succitato pozzetto fognario e collegata ad un nuovo pozzetto per la raccolta delle acque piovane. L'importo complessivo dei lavori aggiudicati è di € 104.935,33 comprensivo di oneri di sicurezza esclusa IVA.

viapozzo02I lavori dovranno essere ultimati entro 4 mesi dalla data di inizio degli stessi. Con tale intervento l'Amministrazione comunale pone rimedio al disservizio più volte presentatosi in caso di piogge abbondanti". "Si tratta di un'opera importante attuata dal Comune - precisa l'assessore Marco Piro - a seguito dell'ordinanza sindacale ( n°157 del 03.12.2008) che impegnava Abbanoa alla realizzazione di un intervento atteso da diversi anni dagli abitanti delle vie interessate. Vista la non ottemperanza da parte del suddetto Ente, il Comune ha provveduto ad elaborare un progetto, redatto dai tecnici del servizio idrico integrato comunale, per la definitiva risoluzione del problema".