Home Notizie dalla Città Una piazza-giardino a Sa Minda Noa

Una piazza-giardino a Sa Minda Noa

samindanoahomePresentato oggi in Municipio il progetto della nuova piazza-giardino che sarà realizzata a Sa Minda Noa, popoloso rione nella parte alta di via Aldo Moro. L'intervento da 500mila euro rientra nell'ambito di uno dei 17 Piani di Risanamento di Olbia, quello, appunto, di Sa Minda Noa, il primo che ha visto completate tutte le opere di urbanizzazione: sottoservizi, marciapiedi, asfalti ed illuminazione. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Gianni Giovannelli, l'assessore all'Urbanistica Marzio Altana, il dirigente ing.

samindanoa03Antonello Zanda e l'architetto Cecilia Bosco. E' stata lei ad illustrare il progetto, molto interessante sotto vari aspetti. Si tratta, infatti, non della solita piazza ma di un piccolo parco urbano di concezione moderna visto che coniuga sostenibilità ambientale e fruibilità, pensato per le esigenze di grandi e piccini. Su una superficie di 4mila metri quadri troveranno spazi adeguati le panchine e i giochi immersi nel verde, il tutto valorizzato da un impianto di illuminazione a led dell'ultima generazione. Gli abitanti del quartiere avranno un luogo accogliente e sicuro dove ritrovarsi; gli anziani potranno utilizzare comode panchine e i bambini tanti giochi a disposizione. Gli arredi della piazza-giardino, come il parco giochi, saranno tutti in plastica riciclata, un materiale particolarmente adatto per gli esterni, ancora più laddove i problemi di invecchiamento del legno possono rappresentare elementi di rischio per l'integrità delle strutture realizzate e per la sicurezza degli utenti. Essenze autoctone, tipiche della macchia mediterranea, valorizzeranno percorsi sinuosi all'interno di uno spazio pregevole sotto l'aspetto paesaggistico oltre che per la sua valenza sociale come punto di aggregazione per la comunità del quartiere. I lavori inizieranno il prossimo maggio e il completamento della piazza è previsto per la fine della prossima estate.