Home Notizie dalla Città A scuola d’Europa

A scuola d’Europa

eurodeskhomeGiovedì 25 marzo, nell'ambito delle attività svolte dall'Eurodesk di Olbia, presso l'Aula Magna del Liceo Classico "A.Gramsci", dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si terrà il seminario informativo intitolato:"50 anni di integrazione europea: dal Trattato di Roma (1957) al Trattato di Lisbona (2007)". Relatore dell'incontro, destinato ai docenti degli Istituti di primo e secondo grado del Comune di Olbia, sarà il Prof. Paolo Fois dell'Università di Sassari.

eurodesk01In particolare verranno approfonditi quattro argomenti:

1957-1970. I "primi passi" della Comunità economica europea. I caratteri del diritto comunitario. La soppressione dell'Alta Autorità.

1971-1986. L'ampliamento della Comunità: il passaggio da 6 a 12 Stati membri. L'elezione del Parlamento europeo a suffragio universale diretto.

1987-2002. La fine della guerra fredda. La moneta unica. Maastricht, Amsterdam, Nizza: l'Europa dei cittadini e la Carta dei diritti fondamentali.

2003-2010. Il fallimento del progetto di una "Costituzione europea". L'ampliamento ad ulteriori 12 Stati membri. Il Trattato di Lisbona (in vigore dal 1° dicembre 2009): luci e ombre.

eurodesk02"Tale seminario - spiega la responsabile dell'Ufficio Europa del Comune di Olbia, Dott.ssa Gianna Masu - nasce dall'esigenza di conoscere le importanti novità introdotte dal Trattato di Lisbona in vigore dal 1° dicembre 2009. Riteniamo che il corpo docente debba essere informato sulle innovazioni più significative che riguardano il processo di integrazione europea. Pensiamo, ad esempio, al ruolo vincolante della Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea". Per il 2010, l'Eurodesk di Olbia, situato presso l'Expo di via Porto Romano, ha programmato una serie di iniziative finalizzate all'informazione e alla sensibilizzazione dei giovani sui temi dell'Europa. In particolare, le scuole del territorio di ogni ordine e grado possono chiedere di partecipare ai seminari e agli incontri "L'Europa in classe" organizzati dal personale addetto allo Sportello. (Informazioni sul sito Eurodesk del Comune di Olbia http://www.comune.olbia.ot.it/Eurodesk_olbia/homepage.html o tel. 0789/608123 0789/52203).